Idrossiclorochina, sperimentazione sospesa: la decisione dell'Oms
Il direttore generale Tedros Adhanom Ghebreyesus ha annunciato la scelta in conferenza stampa
L’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) ha annunciato la decisione di sospendere i test sull’uso della idrossiclorochina per il trattamento del Covid-19, manifestando, come riporta ‘Ansa’, preoccupazione per la sicurezza. In una conferenza stampa virtuale il direttore generale dell’Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, ha precisato che l’organizzazione ha sospeso “temporaneamente” in via precauzionale gli esperimenti clinici sull’uso della idrossiclorochina in corso con i suoi partner in diversi Paesi.
La decisione ha fatto seguito alla pubblicazione venerdì scorso nella rivista ‘Lancet’ di uno studio secondo cui il ricorso alla clorochina e ai suoi derivati, come appunto la idrossiclorochina, nel trattamento del Covid-19 è inefficace quando non dannoso.
Lo studio è stato giudicato “confuso” dall’infettivologo francese Didier Raoult, tra i pionieri nell’uso della idrossiclorochina, che ha affermato di voler continuare con questo metodo nell’ospedale per le malattie infettive di Marsiglia dove lavora.
Nei giorni scorsi, il presidente degli Stati Uniti d’America Donald Trump ha rivelato di assumere l’idrossiclorochina.