,,

Giuseppe Conte spiega la mossa del governo sul contante

Il presidente del Consiglio ha spiegato perché il governo ha proposto di limitare l'uso del contante

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Il premier Giuseppe Conte, ha rilasciato alcune dichiarazioni ai maggiori quotidiani nazionali, riportate dall’Ansa, spiegando nuovi dettagli sulla manovra e le motivazioni dietro la lotta al contante portata avanti dal governo giallorosso e criticata dall’opposizione.

Pagare tutti, pagare meno. Ridurremo il numero delle aliquote e abbasseremo la pressione fiscale”, ha dichiarato. “Unificare al 20% le due aliquote del 27 e del 23 lo considero un bell’obiettivo a cui ambiamo, ma non voglio esagerare e sbilanciami”.

“Sull’uso del contante c’è stata una forza politica che ha sollevato perplessità, io non ho fatto mistero che si potrebbe portare da duemila a mille il limite, senza particolari scossoni sociali. Ma anche a duemila va benissimo”, ha chiarito.

“Questo non è un aspetto dirimente rispetto a quello che abbiamo fatto, ma dovevamo dare un segnale. Avrei voluto di più ma va bene così”, ha ammesso Giuseppe Conte. “Ma ripeto, non è questo il punto centrale del piano cashless, che orienta i cittadini verso l’uso della moneta elettronica e di meno contante”.

“Il contante è un costo anche per le banche”, ha continuato il premier. “Ci sono studi che stimano il costo a 10 miliardi l’anno, perché dietro c’è un grande impiego di persone che custodiscono, trasportano, gestiscono il contante. Se noi ci orientiamo verso pagamenti digitali non favoriamo solo l’emersione, e comunque non stiamo rendendo più difficile l’uso del contante”.

“La legge di Bilancio è chiusa, non serve un nuovo Consiglio” ha aggiunto. “Lunedì solo il dl Terremoto“. Anche se, ha annunciato il presidente del Consiglio, presto ci sarà “una task force a palazzo Chigi e al Ministero di Economia e Finanza per ridurre le tasse al ceto medio: è l’obiettivo a cui ambisco”.

giuseppe-conte-1 Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,