,,

Ciriaco De Mita operato d'urgenza, si è rotto il femore: come sta il 94enne ex premier e leader Dc

L'ex presidente del Consiglio e attuale sindaco di Nusco si è fratturato il femore in seguito a una caduta dentro casa

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Ciriaco De Mita, 94 anni, è stato operato d’urgenza dopo essersi fratturato il femore cadendo nella sua abitazione di Nusco, in provincia di Avellino. Secondo quanto riportato da ‘Ansa’, l’ex presidente del Consiglio e leader della DC, attuale sindaco nel comune in cui vive, sta reagendo bene all’intervento al quale è stato sottoposto nella tarda serata di ieri.

Ciriaco De Mita operato d’urgenza, si è rotto il femore: l’intervento chirurgico

Il primo cittadino di Nusco al secondo mandato, è stato operato nell’Unità di chirurgia ortopedica dell’Azienda ospedaliera “San Giuseppe Moscati” di Avellino.

De Mita si sarebbe provocato la frattura del femore nel primo pomeriggio di ieri mentre scendeva le scale di casa. L’incidente domestico ha reso necessario l’immediato trasferimento dell’ex segretario nazionale della Democrazia cristiana nel centro ospedaliero di contrada Amoretta ad Avellino.

L’azienda sanitaria non ha diramato nessuna nota ufficiale sulle condizioni del politico, ma stando all’Ansa l’intervento sarebbe riuscito perfettamente.

Ciriaco De Mita operato d'urgenza, si è rotto il femore: come sta il 94enne ex premier e leader DCFonte foto: ANSA
Ciriaco De Mita e Paolo Cirino Pomicino ad un convegno nel 2017

Ciriaco De Mita operato d’urgenza, si è rotto il femore: le sue condizioni

Secondo i medici nonostante l’età del paziente, i parametri vitali sono considerati sufficientemente positivi. De Mita si trova ricoverato presso il reparto di ortopedia e traumatologia diretto dal dottor Antonio Medici.

Ciriaco De Mita operato d’urgenza, si è rotto il femore: il sindaco 94enne

Poche settimane fa, il 2 febbraio, Ciriaco De Mita aveva festeggiato 94 anni con un compleanno privato nella sua abitazione di Nusco con la moglie Annamaria Scarinzi e i quattro figli, Giuseppe, Antonia, Simona e Floriana. A metà gennaio l’ex leader DC era stato ricevuto in udienza da Papa Francesco.

Uno dei maggiori protagonisti della scena politica italiana nella Prima Repubblica, De Mita è nato a Nusco nel 1928, comune del quale è sindaco dal 2014.

Più volte ministro nell’era della Democrazia cristiana, è stato segretario della cosiddetta “Balena bianca” anche durante il suo mandato da presidente del Consiglio dei ministri dal 1988 al 1989, alla guida del “Pentapartito”. Soprannominato il “padrino della DC” e “l’uomo del doppio incarico” la sua influenza ha avuto effetto sul palcoscenico politico anche negli anni successivi: nominerà Romano Prodi prima come suo consigliere economico e poi presidente dell’IRI e avrà un ruolo nella carriera politica del Presidente Sergio Mattarella.

ciriaco-de-mita Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,