Chiara Ferragni, visita notturna agli Uffizi: bufera sui social
Chiara Ferragni criticata per le foto su Instagram di un suo tour notturno agli Uffizi: in realtà è un'operazione per attirare turisti dopo il Covid
Rilanciare il patrimonio artistico con una testimonial d’eccezione: Chiara Ferragni. La scelta degli Uffizi di Firenze ha sicuramente pagato in termini di visibilità, ma ha attirato anche parecchie critiche sui social network come successo in occasione della ‘sponsorizzazione’ dei Musei Vaticani. Diversi utenti, infatti, hanno contestato il fatto che all’influencer più seguita d’Italia sia stato concesso di entrare di sera in Galleria per uno shooting. La stessa Ferragni ha pubblicato alcuni dei suoi scatti sul suo account Instagram, concedendosi poi un tour del museo accompagnata dal direttore Eike Schmidt.
Ferragni-Uffizi, bufera social
C’è chi ha criticato l’imprenditrice, scrivendo:
“non è che Vaticano e Uffizi necessitino della ‘sponsorizzazione’ della Ferragni. Anche perché non è che grazie alle sue stories come per magia il Covid-19 sparisce e i turisti tornano in massa”.
Tanti utenti, soprattutto su Twitter, l’hanno però difesa.
“Prima che parta la polemica sulla #Ferragni che visita gli #Uffizi con il direttore del museo. Se a voi arrivasse una visitatrice da 20 milioni di follower (quindi 20 milioni di potenziali visite), le fareste fare il giro con una guida a caso o con la più esperta?? Ecco, ergo non rompete”
Perché gli Uffizi hanno scelto Chiara Ferragni come testimonial
Il coronavirus ha fiaccato il turismo. A risentirne di più, soprattutto d’estate, sono le città d’arte. Firenze compresa.
Gli Uffizi hanno quindi deciso di affidarsi a Chiara Ferragni, oltre 20 milioni di follower, attirare visitatori nei musei e nei centri culturali.
Già qualche settimana fa la Ferragni aveva deciso di promuovere il turismo in Italia per aiutare le strutture recettive in sofferenza a causa della pandemia.
E così, dopo le località turistiche più belle del nostro Paese, arriva l’invito a visitare anche i luoghi d’arte.
Chiara Ferragni agli Uffizi: le opere più apprezzate
Chiara Ferragni, nei suoi post, ha definito gli Uffizi “uno dei posti più speciali del mondo” e ha detto di aver molto apprezzato i dipinti di Botticelli: non solo la ‘Venere’ e la ‘Primavera’, ma soprattutto ‘Le storie di Giuditta’ e ‘L’adorazione dei Magi‘ con autoritratto dell’artista.
L’influencer si è detta incantata dalle migliaia di conchiglie di madreperla sul soffitto del cuore degli Uffizi, la ‘Tribuna del Buontalenti‘.
Tra le statue che le sono piaciute di più, la scultura del Laocoonte realizzata da Baccio Bandinelli e l’antico marmo romano del Doriphoros Policleto.