Chi è Alessandra Moretti, eurodeputata Pd: vita privata e minacce
Alessandra Moretti è una politica italiana, europarlamentare del Partito Democratico iscritta al gruppo dei Socialisti Democratici: vita e carriera
Determinata. Questa è la parola scelta da Alessandra Moretti per descriversi sul suo sito internet. La politica italiana, europarlamentare del Partito Democratico iscritta al gruppo dei Socialisti Democratici, ha scritto nella sua biografia: “Se dovessi scegliere una parola per descrivermi sceglierei determinata. Vivo con determinazione e passione ogni aspetto della mia esistenza: nel mio lavoro, in politica, con i miei figli Guido e Margherita”.
Dal punto di vista politico, poi ha precisato: “Se dovessi definirmi politicamente, direi che sono una riformista progressista“.
Poi, però, ha precisato: “Tuttavia, non amo le classificazioni: nella mia vita ho sempre mantenuto un animo indipendente, anche quando questo significava andare controcorrente”.
Vita e carriera di Alessandra Moretti
Nata il 24 giugno 1973 a Vicenza, Alessandra Moretti si è laureata in Legge con una tesi in Criminologia, trattando in particolar modo le violenze intrafamiliari a danno dei minori.
Nel 2001 ha iniziato a svolgere la professione di avvocato, con specializzazione in diritto civile.
La carriera politica ha preso il via nel 1989, quando è diventata la prima segretaria donna dell’Associazione Studenti di Vicenza.
Nel 2008, è stata eletta in consiglio comunale e nominata dal Sindaco Variati vicesindaco e assessore all’Istruzione e alle Politiche Giovanili del Comune di Vicenza.
Candidata alle Elezioni politiche del 2013, Alessandra Moretti è stata eletta per il PD alla Camera dei Deputati. Da componente della Commissione per la giustizia, è stata relatrice del disegno di legge sul “divorzio breve”.
Nel maggio 2014, con oltre 232.000 preferenze, è stata eletta al Parlamento europeo.
Ha vinto le Primarie del centrosinistra per le Elezioni Regionali del 2015 in Veneto, ma è stata poi sconfitta da Luca Zaia.
Nel 2019 è stata nuovamente eletta al Parlamento europeo.
Alessandra Moretti e le minacce ricevute
Prima nel febbraio 2021 e poi a maggio, Alessandra Moretti è stata vittima di due diverse intimidazioni.
A febbraio è esplosa una bomba carta vicino alla sua abitazione, mentre a maggio la stessa eurodeputata del Pd ha pubblicato sui social le minacce ricevute da un utente, che le ha scritto: “Non ti meravigliare se un giorno qualcuno ti cambia i connotati magari con dell’acido in faccia, quel giorno io e mezza Italia festeggeremo con lo spumante”.
In quest’ultima occasione, la politica ha commentato: “A me i leoni da tastiera, che poi sono conigli nella vita vera, non hanno mai spaventato; mi preoccupa invece, e molto, l’odio contro donne ed in particolare contro quelle che si espongono di più”.
Alessandra Moretti e la relazione con Massimo Giletti
L’eurodeputata ha avuto una relazione anche con il giornalista Massimo Giletti, noto conduttore di ‘Non è l’Arena’ in onda su La7.
La conferma era arrivata proprio dagli studi dell’emittente, ma nella trasmissione ‘L’Aria che tira’ dove erano entrambi ospiti: a tirare in ballo la loro relazione era stata la conduttrice, Myrta Merlino. Era il 15 ottobre 2020: “So che vi volete bene”.