,,

Certificazione Unica 2025 scaricabile dal sito Inps, come compilarla e le scadenze

L’Inps ha diramato le informazioni utili per scaricare in formato digitale la Certificazione Unica 2025: ecco come fare

Pubblicato:

La Certificazione Unica (Cu) 2025, relativa ai redditi percepiti nel 2024, è disponibile. Lo ha comunicato l’Inps in una nota che annuncia che “l’importante documento può essere facilmente accessibile attraverso numerosi canali, sia digitali che tradizionali”. La CU può essere dunque scaricata sul sito web dell’Istituto di Previdenza, ecco come ed entro quali scadenze.

Che cos’è la Certificazione Unica 2025

La Certificazione Unica è il documento fiscale che certifica gli importi corrisposti dall’Inps nell’anno di riferimento.

La CU fa riferimento ai titolari di prestazioni pensionistiche; previdenziali; assistenziali e a sostegno di reddito.

Sede dell'InpsFonte foto: iStock
Sede dell’Inps

Si rivolge a tutti i cittadini che, in questo caso nel corso dell’anno 2024, hanno percepito dall’Inps redditi di lavoro dipendente e assimilati; di pensione; di lavoro autonomo; di provvigioni e redditi di altra natura.

Si tratta di un modello che certifica tutti i redditi corrisposti nell’anno precedente, anche in caso di più e diverse prestazioni erogate.

Come scaricarla dai portali digitali Inps

Per scaricare la Certificazione Unica dal sito web dell’Inps è necessario accreditarsi con Spid, Cie, Cns, Pin o Eldas nell’Area personale del portale.

La CU si troverà sotto i “servizi fiscali e pagamenti ricevuti da Inps” nella sezione “i tuoi servizi e strumenti”.

I pensionati possono invece scaricare il documento direttamente tramite il servizio “cedolino pensione”.

La CU è scaricabile anche dall’app per smartphone Inps Mobile, dove basta inserire le credenziali di accesso.

I metodi alternativi per ottenere la CU

Vi sono anche canali alternativi per scaricare la Certificazione Unica 2025, oltre a quelli digitali.

I Patronati e i Caf offrono assistenza nella richiesta della documentazione fiscale.

Chi è in possesso di una Pec, può richiedere la CU inviando una mail contenente una copia del documento d’identità all’indirizzo richiestacertificazioneunica@postacert.inps.gov.it.

In caso di problemi, è possibile contattare il numero verde 800434320 o il Contact Center al numero 803164 o 06164164.

Le scadenze della CU 2025

I sostituti d’imposta sono tenuti a trasmettere la CU in via telematica all’Agenzia delle Entrate:

  • Entro il 17 marzo 2025 in relazioni ai redditi di lavoro dipendente e assimilato, ai redditi di lavoro autonomo non esercitato abitualmente e ai redditi diversi;
  • Entro il 31 marzo 2025, in relazione ai redditi di lavoro autonomo non rientranti nell’esercizio di arte o professione abituale
  • Entro il 31 ottobre 2025 per le CU relative a soli redditi esenti o non dichiarabili tramite dichiarazione precompilata

certificazione-unica-inps-2025-1 Fonte foto: iStock
,,,,,,,,