,,

Catania, maxi operazione anti droga: coinvolti bambini di 10 anni

L'operazione "Quadrilatero" ha sgominato alcuni gruppi criminali che impiegavano bambini di 10 anni per lo spaccio di droga

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Maxi operazione anti droga a Catania, dove sono state arrestate venti persone e sgominati tre gruppi criminali che gestivano altrettante fiorenti “piazze di spaccio”. Nel corso dell’operazione “Quadrilatero” dei carabinieri di Catania è emerso anche il coinvolgimento di alcuni bambini di circa 10 anni nello spaccio di droga. Ne dà notizia l’Ansa.

Il ruolo dei bambini di 10 anni nelle piazze della droga era quello di incassare i soldi e di indicare ai clienti dove ritirare la sostanza stupefacente.

L’operazione, denominata “Quadrilatero”, è coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia e condotta dalla compagnia Fontanarossa dal dicembre 2018 al dicembre 2019. I militari hanno fatto luce su un vasto giro di cocaina, crack e marijuana nello storico rione San Cristoforo.

In particolare le operazioni si sono concentrate a Catania nella zona di San Cocimo, una nota roccaforte degli affiliati all’omonimo gruppo capeggiato da Maurizio Zuccaro, organico alla famiglia mafiosa Santapaola-Ercolano.

Tra le altre cose, è stato anche ritrovato un libro contabile chiamato la “carta delle piazze di spaccio” dove venivano annotati i proventi dell’attività illecita e il quantitativo di droga venduto quotidianamente.

Sono state anche scoperte due tentate estorsioni, a una farmacia e a una concessionaria di autovetture, e una riuscita, col metodo del “cavallo di ritorno” per restituire al proprietario un’auto rubata.

Catania, maxi operazione anti droga: coinvolti bambini di 10 anni Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,