,,

Caso Ricciardi: il deputato M5S spiega l'intervento alla Camera

Il deputato del Movimento 5 Stelle Riccardo Ricciardi ha spiegato il suo attacco alla sanità lombarda alla Camera dei Deputati

Dopo la bagarre in Aula e le infuocate polemiche scatenate dal suo intervento alla Camera dei Deputati nel corso dell’informativa del presidente del Consiglio Giuseppe Conte, il deputato M5S Riccardo Ricciardi ha chiarito il suo attacco alla sanità lombarda in occasione di un’intervista concessa a ‘La Stampa’.

Ricciardi ha spiegato: “Ho solo elencato degli errori evidenti, compiuti durante questa emergenza dalla regione Lombardia. Era un messaggio diretto a chi critica quotidianamente il presidente del Consiglio e questa maggioranza. Volevo applicare lo stesso metro di giudizio che usano con Conte”.

A chi lo ha accusato di speculare sui morti, Ricciardi ha così replicato: “Ho citato la linea politica della regione, che ha tagliato 20 mila posti letto e assegnato il 40 per cento delle risorse alla sanità privata. Ho messo in fila elementi che sono pubblici. Non ho svelato mica il terzo segreto di Fatima. In una situazione del genere avrebbe potuto far bene? Non lo so, forse no, ma sicuramente avrebbe potuto far meglio di così“.

Ricciardi ha risposto anche all’accusa di aver attaccato l’opposizione proprio quando Conte ha aperto a un confronto: “Io non ho attaccato la Lega. Zaia in Veneto ha messo in pratica una gestione migliore della sanità, nonostante le polemiche che ci sono state con il governo. Volevo solo parlare della Lombardia“.

E poi: “Se un provvedimento da 55 miliardi saltasse perché un mio intervento innesca l’ostruzionismo delle opposizioni, saremmo al ridicolo. Le questioni, poi, sono su due piani diversi. Un intervento in cui si crede non è barattabile. Se dall’opposizione arrivano proposte serie e puntuali, migliorano la vita degli italiani, e hanno copertura economica, siamo ovviamente pronti a discutere e ad accoglierle”.

Bufera sul deputato M5S Ricciardi: le reazioni

Oltre che dall’opposizione, l’intervento di Ricciardi alla Camera dei Deputati è stato duramente criticato anche dal giornalista Enrico Mentana, che si è poi confrontato con lo stesso Ricciardi durante il Tg La7 di giovedì sera.

Anche il governatore della Lombardia Attilio Fontana ha commentato le parole di Ricciardi, difendendo l’operato della sanità lombarda durante l’emergenza coronavirus.

VIRGILIO NOTIZIE | 22-05-2020 08:50

Dalla mascherina tricolore alla visiera: i look dei politici Fonte foto: Ansa
Dalla mascherina tricolore alla visiera: i look dei politici
,,,,,,,