,,

Ricciardi contro la sanità lombarda: la replica di Fontana

Il governatore lombardo ha risposto al duro attacco del parlamentare del Movimento Cinque Stelle

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

“Le fake news che leggo e sento in continuazione, oggi addirittura in Senato, prodotte e sponsorizzate per opportunismo politico e attacco alla Lombardia, sono pericolose“. Così su Facebook il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha commentato l’intervento del parlamentare cinquestelle Riccardo Ricciardi a margine dell’informativa di Giuseppe Conte in Senato. Ricciardi aveva criticato aspramente il modello della sanità lombarda e la gestione dell’emergenza coronavirus da parte della Regione, in particolare l’ospedale Covid in Fiera.

“Far credere – ha detto Fontana – che l’emergenza sia scomparsa e che questo ospedale possa essere smontato domani, porta con sé il pericolo del prematuro totale ritorno alla normalità, l’illusione di esserci lasciati alle spalle questa brutta esperienza e ora poter fare qualsiasi cosa. Non è così”.

“L’ospedale in Fiera è stato realizzato per essere un paracadute d’emergenza e rientra tra le strutture, richieste dal governo, per l’incremento delle terapie intensive su piano nazionale anti-Covid. Come tutti i poli realizzati a tale scopo, è una sicurezza per un’eventuale nuova ondata che spero non ci sarà. n tutta Italia, in tutto il mondo, sono stati realizzati degli ospedali Covid, molti di essi ad oggi vuoti. Tutti inutili?”, ha ribadito Fontana in una nota.

“In Lombardia, in piena emergenza – continua – siamo passati da 718 posti di terapia intensiva a 1.800, cercando con grande difficoltà ventilatori in tutto il mondo. Facendo fronte a questa emergenza ora dopo ora. Molte di queste postazioni sono state realizzate all’interno delle sale operatorie che, ora, con la minore pressione sulle strutture ospedaliere, tornano alla loro funzione: operazioni programmate e urgenze”.

Milano, ospedale in Fiera: aperta indagine

Intervenendo al Tgr Lombardia, Fontana ha inoltre commentato la notizia del fascicolo d’indagine aperto dalla procura di Milano sull’ospedale in Fiera: “Ho troppa fiducia nella magistratura per preoccuparmi. In Italia esiste l’obbligatorietà dell’azione penale per cui il magistrato deve iscrivere sicuramente il fascicolo legato ad un esposto”.

L’indagine è stata avviata, al momento senza ipotesi di reato né indagati, in seguito ad un esposto presentato dal sindacato Cobas Lombardia.

Nella denuncia, firmata dal portavoce del sindacato Riccardo Germani, si segnalano “criticità” nelle operazioni di costruzione della struttura modulare in Fiera. Secondo l’esposto l’ospedale, nonostante sia stato costruito con i fondi privati, si è rivelato “uno spreco di risorse”.

Dalla mascherina tricolore alla visiera: i look dei politici Fonte foto: Ansa
Dalla mascherina tricolore alla visiera: i look dei politici
,,,,,,,,