,,

Boschi, rischio crisi di governo: l'avvertimento a Conte

La capogruppo di Italia Viva alla Camera, Maria Elena Boschi, ha lanciato un avvertimento a Conte su una possibile crisi di governo

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Maria Elena Boschi ha lanciato un avvertimento al premier: “Nell’ultimo mese Italia Viva ha salvato l’esecutivo al Senato almeno 4 volte”, “adesso tocca a Conte. La capogruppo di Italia Viva alla Camera, in un’intervista a Repubblica, ha spiegato che la revoca all’Aspi aprirebbe un contenzioso miliardario che avrebbe ripercussioni sui cittadini e allo stesso tempo sulla tenuta del governo.

“Noi difendiamo l’interesse pubblico – ha dichiarato Boschi -. E vogliamo una risposta politica, non populista. Se in due anni si è rifatto il ponte e non si è fatta la revoca è perché giuridicamente questa scelta è pericolosa. Espone gli italiani al rischio di un contenzioso miliardario, peraltro creando incertezza sulla gestione della rete autostradale e sui posti di lavoro”.

In merito all’ipotesi di una revoca, Boschi ha aggiunto: “Penso che Aspi non voglia evitarla, ma abbia tutto l’interesse di arrivarci per scatenare una guerra legale che durerà anni e si scaricherà sulle prossime generazioni. Forse anche nel governo c’è chi la pensa così: facciamo la revoca, tanto le penali le pagheranno i nostri nipoti. Questo approccio è sbagliato. Serve serietà”.

In particolare, l’avvertimento al premier Giuseppe Conte è questo: “Nell’ultimo mese Italia Viva ha salvato l’esecutivo al Senato almeno 4 volte, senza contare il salvataggio di Bonafede. Dunque, sì il governo rischia, ma perché rischia tutti i giorni. Nel merito: a noi non interessa convincere i 5Stelle, né siamo gli avvocati difensori dei Benetton”.

Adesso però tocca a Conte; ora deve iniziare a chiudere. Ogni giorno che perdiamo sono soldi sprecati. Soldi degli italiani”.

Boschi, infine, ha speso alcune parole sul possibile ingresso di Forza Italia nella maggioranza: “Sono d’accordo sul principio ma non ci stiamo lavorando. Non noi almeno. Forse il Pd o Conte, non noi. Mi sembra importante che Prodi l’abbia detto. Dopodiché, non sono convinta che Berlusconi lo voglia fino in fondo. Il Cavaliere cambia spesso idea”.

Conte, folla e selfie a Roma: il premier perde la pazienza Fonte foto: Ansa
Conte, folla e selfie a Roma: il premier perde la pazienza
,,,,,,,,