Bimba di 2 anni morta dopo il naufragio dei migranti a Lampedusa: 8 dispersi tra cui altri due minori
Una bimba di 2 anni è morta dopo il naufragio di una nave carica di migranti, proprio davanti all'isola di Lampedusa: 8 dispersi, tra cui due minori
Una bimba di 2 anni è morta lunedì 20 novembre in seguito al naufragio di un barchino carico di migranti, colato a picco a Lampedusa. Inutili i soccorsi, la piccola è deceduta sulla motovedetta della Capitaneria di porto. In tutto, le persone partite dalla Tunisia erano 53: ci sarebbero 8 dispersi, tra cui altri due minori.
- Il naufragio davanti a Lampedusa
- Morta una bimba di 2 anni, 8 dispersi
- Il salvataggio di due pescatori
- Quasi mille migranti nell'hotspot
Il naufragio davanti a Lampedusa
Un barchino di ferro è salpato dalle coste della Tunisia, diretto a Lampedusa, con 53 migranti a bordo.
A pochi metri dall’isola siciliana, intorno alle ore 14 di lunedì 20 novembre, la barca sarebbe colata a picco.
La presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen, la premier Giorgia Meloni e il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi in visita all’hotspot di Lampedusa lo scorso 17 settembre 2023
Morta una bimba di 2 anni, 8 dispersi
Nel naufragio è morta una bimba di 2 anni, i dispersi sarebbero 8: tra questi, due sarebbero bambini.
Alcuni sono riusciti a raggiungere gli scogli a nuoto, aggrappandosi alle rocce di Capo Ponente: altri due, invece, hanno nuotato fino a Muro Vecchio, salvati da due pescatori.
A notare i migranti in acqua – secondo quanto riferito dall’Ansa – sarebbero stati tre funzionari e un ispettore della polizia.
Il salvataggio di due pescatori
Subito dopo è stato lanciato l’allarme.
Una motovedetta della Guardia Costiera è riuscita a caricare i migranti, originari di Costa d’Avorio, Burkina Faso, Guinea Bissau, Guinea e Mali.
Fra loro anche la bimba di 2 anni, morta proprio sull’unità di soccorso poco prima di arrivare in porto.
Sulla salma è stata disposta l’autopsia.
Quasi mille migranti nell’hotspot
Nella mattina di martedì 21 novembre sono 907, fra cui 75 minori non accompagnati, i migranti ospiti dell’hotspot di Lampedusa.
Su disposizione della Prefettura di Agrigento, d’intesa con il Viminale, circa 130 lasceranno l’isola in giornata con il traghetto di linea: destinazione Porto Empedocle.