,,

Usa, Biden è il 46esimo presidente. Trump insiste: "Ho vinto io"

Joe Biden è il nuovo presidente degli Stati Uniti d'America: l'annuncio. Trump non riconosce la vittoria del rivale

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Joe Biden, 77 anni, è il 46esimo presidente degli Stati Uniti. Lo spoglio delle schede, come riferisce l’Ansa, è ancora in corso in alcuni stati, ma alle 11.23 del 7 novembre la proiezione della Cnn non ha avuto più dubbi e ha dichiarato che il candidato democratico ha trionfato. Decisivi la Pennsylvania e il Nevada, dove Biden ha superato Trump. Vittoria storica anche per Kamala Harris, prima donna afroamericana a ricoprire il ruolo di vicepresidente.

Biden ha conquistato per ora 290 grandi elettori: ne servivano almeno 270 per essere dichiarato vincitore. Il candidato democratico ha così recuperato il terreno perso da Hilary Clinton quattro anni fa.

Proprio Clinton, poche ore fa, è intervenuta nel dibattito, scrivendo su Twitter: “Gli elettori hanno parlato e hanno scelto Joe Biden e Kamala Harris come nostri prossimi presidente e vicepresidente. È una squadra che ha fatto la storia, il rifiuto di Trump e una nuova pagina per l’America. Grazie a tutti coloro che hanno contribuito a realizzare questo obiettivo. Avanti, insieme”.

Biden presidente, la reazione di Trump

Donald Trump non ha accettato l’esito delle urne, promettendo una battaglia giudiziaria su più fronti. Il presidente in carica, inoltre, non intende invitare Joe Biden alla Casa Bianca. Un mancato invito sarebbe una rottura della tradizione per la quale il presidente in carica invita quello eletto.

Nel primo tweet dopo l’annuncio della vittoria di Biden, Trump ha scritto: “71 milioni di voti legali. La cifra più alta di sempre per un presidente in carica. Ho vinto le elezioni”.

Durante l’annuncio della vittoria dello sfidante, Trump si trovava sul campo da golf.

In tv, nelle scorse ore, ha dichiarato: “Il sistema è corrotto, i democratici vogliono rubarci le elezioni. Con i voti legali, abbiamo vinto largamente. Ma stanno contando anche i voti illegali, stanno manovrando per truccare i risultati. Stiamo facendo ricorso in molti posti e la questione finirà davanti alla Corte Suprema”.

Usa, Biden trionfa: le prime parole da presidente eletto

Biden, fino a poche ore fa, nonostante avesse praticamente la certezza di aver trionfato, ha mediaticamente continuato sulla linea della cautela: “Questa non è una dichiarazione di vittoria, ma i numeri ci dicono chiaramente che noi stiamo per vincere queste elezioni. Solo 24 ore fa eravamo indietro in Pennsylvania, ora siamo davanti. La stessa cosa vale per Arizona, Georgia e Nevada. Arriveremo a 303 delegati e abbiamo già raggiunto la soglia di 74 milioni. Nessun ticket presidenziale ha mai ricevuto tanti voti. Sono quattro milioni in più rispetto a Trump”.

Dopo i risultati della Pennsylvania ha però cambiato tono, parlando da presidente. “Sono onorato che gli americani mi abbiano scelto come loro presidente”, aggiungendo: “Il lavoro davanti a noi sarà difficile ma vi prometto questo: sarò il presidente di tutti gli americani”. Joe Biden e Kamala Harris hanno inoltre aggiornato il loro profilo Twitter, con presidente eletto e vice presidente eletto.

Biden presidente, esplode la festa: da New York a Washington Fonte foto: ANSA
Biden presidente, esplode la festa: da New York a Washington
,,,,,,,,