,,

Kamala Harris è la prima donna afroamericana vicepresidente Usa

Prima donna e prima persona afroamericana a ricoprire il ruolo di vicepresidente Usa: chi è Kamala Harris

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Doppio primato per Kamala Harris: è la prima donna e la prima donna afroamericana a diventare vicepresidente degli Stati Uniti d’America. Il volto giovane della Casa Bianca di Joe Biden ha 54 anni e intende proiettare il partito democratico verso il futuro. Sono in molti a dire che sarà lei la prossima presidente degli Stati Uniti d’America, nella staffetta con Biden del 2024.

Chi è Kamala Harris, vicepresidente degli Stati Uniti

Ex procuratrice di San Francisco prima e della California poi, anche in questo caso prima donna a ricoprire tali incarichi, Kamala Harris ha conquistato un seggio in Senato nel 2016, anno della vittoria di Donald Trump.

Da subito ha dichiarato guerra a Trump, non ritenendolo il ritratto né l’aspirazione della sua America e di quella di milioni di donne e minoranze. Famosi i suoi “interrogatori” in Senato all’ex ministro della giustizia Jeff Session e quelli a Brett Kavanaugh, nominato alla Corte Suprema da Trump.

Le primarie le concedono l’occasione di conquistare milioni di democratici, grazie al duro scontro proprio con Biden, per il quale si rivela una delle rivali più agguerrite.

Celebre l’aspro confronto fra i due nel corso di uno dei dibattiti: Kamala ha rinfacciato a Biden di essersi compiaciuto della collaborazione con due senatori segregazionisti negli anni ’70. Non contenta, ha raccontato all’America di conoscere una ragazzina nera che per fortuna era potuta andare in una scuola migliore grazie a un servizio di scuolabus per le minoranze che vivevano nei quartieri più disagiati, servizio al quale il senatore Biden si era opposto: “Quella ragazzina ero io”.

Kamala Harris, prima del 2016, aveva già attirato l’attenzione di Barack Obama, che l’aveva definita la più bella procuratrice americana. Un commento che l’aveva mandata su tutte le furie tanto da chiedere, e ottenere, le scuse dell’allora presidente.

Molti la chiamano proprio la “Obama donna”, un soprannome ingombrante che però non l’ha mai spaventata e che non le ha impedito di criticare l’ex presidente sull’immigrazione.

Sposata con Douglas Emhoff, che potrebbe diventare primo Second Gentleman della storia, Harris non ha figli suoi ma è la ‘Momala’ – questo è il suo soprannome – di Cole e Ella, le figlie che il marito ha avuto dalla prima moglie.

TAG:

Biden presidente, esplode la festa: da New York a Washington Fonte foto: Ansa
Biden presidente, esplode la festa: da New York a Washington
,,,,,,,,