,,

Chi è Joe Biden, il 46esimo presidente degli Stati Uniti

Lo "zio buono" d'America, il nuovo presidente degli Stati Uniti, ha avuto una vita segnata da numerose tragedie in famiglia

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Joe Biden, 77 anni, è il 46esimo presidente degli Stati Uniti d’America. Veterano con 47 anni di politica alle spalle, esperto di affari internazionali e gaffeur impenitente, è diventato lo “zio buono” degli americani abituati alle intemperanze esplosive della presidenza Donald Trump. Biden, tuttavia, è anche un uomo segnato da terribili tragedie familiari.

Joe Biden, la vita privata segnata da tragedie in famiglia

Joseph Robinette Biden è nato in una famiglia irlandese a Scranton,  grigia città delle miniere di carbone simbolo del fiasco dell’industria tradizionale, ma da quando aveva dieci anni ha vissuto nel Delaware, lo Stato dove, negli anni del Senato, è tornato ogni sera in treno per far da padre ai figli dopo essere rimasto vedovo.

Da ragazzo era balbuziente. Soprannominato ‘Dash’ (trattino) perché non finiva le frasi, è guarito esercitandosi allo specchio.

Suo padre aveva subito rovesci finanziari e il piccolo Joe lavorava sette giorni su sette vendendo auto da un concessionario, pulendo caldaie, passando la domenica dietro un banchetto al mercato.

Nel 1972, a soli 29 anni e dopo aver fatto l’avvocato, si candidò al Senato: solo lui e la famiglia pensavano che ce la potesse fare, ma venne eletto. Breve però la gioia del trionfo: poco prima di Natale la moglie Neilia e la figlia di 13 mesi Naomi rimasero uccise in un incidente stradale.

I due maschi, Beau e Hunter, finirono in ospedale gravemente feriti. Anche il figlio Beau, infine, è morto per un tumore al cervello lasciando nel padre un vuoto incolmabile.

Hunter, il minore, gli ha causato inquietudini e guai, tra dipendenze dalla droga e business spericolati in paesi come Ucraina e Cina rimbalzati sul padre con accuse di conflitto di interesse.

Biden ha anche una figlia, Ashley, dalla seconda moglie Jill Jacobs, italo-americana e professoressa in un community college, sposata nel 1977 nella Chiesa dell’Onu a New York.

Joe Biden, la corsa alla Casa Bianca

Democratico moderato, Biden è arrivato con titubanza alla presidenza: nel 2016 rifiutò di candidarsi e lacciò il posto a Hilary Clinton. Presidente per tre lustri della Commissione Esteri del Senato, Biden aveva cominciato ad occuparsi di affari internazionali nel 1997, dopo aver perso, da numero uno della Commissione Giustizia, la battaglia contro la nomina del giudice nero conservatore Clarence Thomas alla Corte Suprema.

Primo presidente cattolico dopo JFK, Biden è favorevole all’aborto e, in linea con papa Francesco, alla difesa del clima: “Rientrerò nell’accordo di Parigi il primo giorno alla Casa Bianca”, ha promesso dopo le elezioni.

La corsa che si appresta a vincere è la terza di Biden alla Casa Bianca: l’ultima nel 1987 finì male quando si scoprì che aveva “copiato” un discorso da un leader inglese.

Nel 2008 lavorò a stretto contatto con Obama, che gli affidò il compito di affrontare il “disastro continuo” della crisi economica.

Biden presidente, esplode la festa: da New York a Washington Fonte foto: Ansa
Biden presidente, esplode la festa: da New York a Washington
,,,,,,,,