,,

Elezioni Usa, doppio sorpasso Biden: è a un passo dalla vittoria

Il candidato democratico Joe Biden è a un passo dal diventare nuovo Presidente degli Stati Uniti d'America: si attende l'annuncio

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Joe Biden è davvero a un passo dal diventare ufficialmente il nuovo presidente degli Stati Uniti d’America. Secondo quanto scrive la ‘Cnn’, il candidato democratico ha effettuato il sorpasso sull’attuale numero uno della Casa Bianca Donald Trump in Pennsylvania: Joe Biden ha 12.000 voti in più di Donald Trump. Il candidato democratico è quindi al 49,5% rispetto al 49,3 del presidente.

Georgia, voti da ricontare

In precedenza, Joe Biden aveva effettuato il sorpasso su Donald Trump anche in Georgia: con il 99% dei voti, il candidato democratico ha 917 voti in più del repubblicano Trump.

“Con un margine così ridotto – hanno annunciato le autorità della Georgia – ci sarà un riconteggio“. Ci sono inoltre 8.000 voti di militari da contare.

Joe Biden, prove da presidente: chiuso lo spazio aereo sopra la sua casa

L’aviazione Usa, intanto, ha chiuso lo spazio aereo sopra la casa di Joe Biden a Wilmington, in Delaware, per un raggio di 1 miglio. La Federal Aviation Administration ha anche temporaneamente sospeso il sorvolo sul vicino Chase Center, dove è possibile che Biden faccia il suo discorso in caso di vittoria. La chiusura dello spazio aereo spetta ai presidenti.

Trump non intende concedere la vittoria: replica e controreplica

Lo staff di Donald Trump, come riporta ‘Ansa’, ha fatto sapere che “le elezioni non sono finite” e che “la falsa proiezione di Joe Biden come vincitore è basata sui risultati in quattro Stati che non sono ancora definitivi. Il presidente Trump sarà rieletto”.

Donald Trump, secondo le indiscrezioni della Cnn, non intende riconoscere la vittoria del rivale Joe Biden neppure se dovesse perdere la Georgia o uno degli altri Stati ancora da assegnare, ipotesi che vanificherebbero definitivamente le sue speranze di arrivare ai 270 grandi elettori.

Questa la controreplica della campagna di Joe Biden: “Gli americani decideranno questa elezione. Il governo americano è perfettamente capace di scortare gli intrusi fuori dalla Casa Bianca“. La costituzione americana, in ogni caso, non prevede l’obbligo di concessione.

Elezioni Usa, la lunga sfida tra Trump e Biden Fonte foto: Ansa
Elezioni Usa, la lunga sfida tra Trump e Biden
,,,,,,,,