,,

Berlusconi, Meloni e Salvini firmano un patto 'anti-inciucio'

Dopo averlo chiesto più volte, Giorgia Meloni ha ottenuto la firma di Salvini e Berlusconi in un patto anti-inciucio del centrodestra

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

“Mentre Pd e Cinquestelle litigano per le poltrone e si presentano divisi alle regionali, il centrodestra lancia un altro grande segnale di compattezza e oggi dice con una voce sola: mai al governo con la sinistra”. Così in una nota la presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, annunciando la firma di un patto ‘anti-inciucio’ tra i tre partiti del del centrodestra.

“Grazie a Fratelli d’Italia il centrodestra compatto firma il patto anti-inciucio. Fin dalla campagna elettorale per le politiche del 2018 chiedevamo agli alleati di sottoscrivere questa proposta, abbiamo rinnovato l’appello ad Atreju 2019 e durante la grande manifestazione in piazza San Giovanni. Oggi finalmente – continua Meloni – è arrivata la firma degli alleati e voglio ringraziare Matteo Salvini e Silvio Berlusconi“.

“Di fronte alla richiesta del governatore del Veneto di confermare il sostegno all’autonomia, Fratelli d’Italia ha chiesto e ottenuto – spiega – di aggiungere all’accordo anche quelli che considera essere due punti imprescindibili: il sostegno di tutto il centrodestra al presidenzialismo, elemento fondamentale per rafforzare l’unità nazionale e l’efficienza delle istituzioni centrali, e il patto anti-inciucio per vincolare tutti i partiti della coalizione al rispetto degli impegni programmatici presi con i cittadini”.

“Mi risulta che uno dei partiti del centrodestra, forse il più grande, era in alleanza con i 5 Stelle fino a poco più di un anno fa”. Con queste parole riportate dall’Ansa il capogruppo del Pd al Senato Andrea Marcucci ha commentato il patto del centrodestra.

“Quindi cade impalcatura di un ragionamento anti-incucio. Poi sono moltissime le questioni su cui il centrodestra è diviso, lo vediamo in aula quasi settimanalmente”, ha aggiunto.

berlusconi-meloni-salvini Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,