Attacco in Canada, auto travolge una famiglia musulmana: 4 morti
In Canada un'auto ha travolto una famiglia, uccidendo quattro persone. La polizia parla di "attacco premeditato". Arrestato un 20enne
Quattro persone sono morte domenica sera dopo essere state travolte da un’auto a London, città canadese di quasi mezzo milione di abitanti nella regione dell’Ontario. Secondo la polizia si tratterebbe di un attacco premeditato e motivato dall’odio: la famiglia sarebbe stata presa di mira in quanto di fede islamica.
Secondo quanto riportano i media locali, la famiglia è stata falciata mentre stava passeggiando: all’improvviso un pick-up è salito sul marciapiede ad alta velocità e ha travolto le cinque persone che stavano aspettando di attraversare l’incrocio. Il veicolo si è poi dato alla fuga.
Hanno perso la vita tre adulti – due donne di 74 e 44 anni e un uomo di 46 – e un’adolescente di 15 anni, mentre un bambino di nove anni è rimasto gravemente ferito ed ora è ricoverato in ospedale. Non è in pericolo di vita.
Il sospettato di essere l’autore dell’attacco, un ventenne del posto, è stato rintracciato e arrestato dalla polizia in un centro commerciale a circa dieci chilometri di distanza.
È stato incriminato per i quattro omicidi e per un tentato omicidio, ma la polizia non esclude che possa venire accusato anche di terrorismo. Secondo gli investigatori infatti si tratterebbe di un attacco intenzionale e premeditato, motivato dall’odio razziale e religioso.
“Sulla base delle informazioni raccolte nel corso delle indagini, riteniamo che si sia trattato di un atto intenzionale e che le vittime di questo orribile incidente siano state prese di mira per la loro fede islamica“, ha dichiarato in conferenza stampa il capo della polizia Steve Williams.