Ascolti tv ieri sabato 21 dicembre chi ha vinto tra Ballando con le Stelle e Improvvisamente Natale
I risultati degli ascolti tv di sabato 21 dicembre 2024, nella battaglia degli auditel vince Ballando con le Stelle che batte Mediaset con Improvvisamente Natale
I dati auditel di ieri sabato 21 dicembre 2024 premiano ancora una volta la Rai che con la finale di Ballando con le Stelle conquista tutti. La trasmissione in onda su Rai1, condotta da Milly Carlucci, ha infatti tenuto tutti attaccati ai teleschermi vincendo a mani basse la sfida contro Mediaset. Nella sfida agli ascolti, infatti, la finalissima ha intrattenuto 4.147.000 spettatori col 34.1% di share, mentre Canale5 con Improvvisamente Natale ha ottenuto il 10,3% di share con 1.596.000 di spettatori. Sul podio anche Italia1 con Il Grinch col 5,5% di share. Ecco tutti i dati Auditel della giornata.
- Gli ascolti tv e i dati Auditel di ieri sera 21 dicembre
- I dati dell'access prime time
- Gli ascolti tv del preserale
- Chi gestisce l'Auditel e come funzionano i dati
Gli ascolti tv e i dati Auditel di ieri sera 21 dicembre
Ecco i dati della prima serata con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:
- Rai1, Ballando con le Stelle: 4.147.000 spettatori (34.1%);
- Canale5, Improvvisamente Natale: 1.596.000 spettatori (10.3%)
- Italia1, Il Grinch: 926.000 spettatori (5.5%).
Fuori dal podio:
- Rai2, La carica dei 101 – Questa volta la magia è vera: 780.000 spettatori (4.7%);
- Rai3, Sapiens – Un Solo Pianeta: 863.000 spettatori (5.7%);
- Rete4, Assassinio sull’Orient Express: 532.000 spettatori (3.4%);
- La7, In Altre Parole… Ancora: 415.000 spettatori (2.6%);
- Tv8, 4 Ristoranti: 332.000 spettatori (1.9%);
- Nove, Un principe per Natale: 352.000 spettatori (2.1%).
La coppia vincitrice di Ballando con le Stelle, Giovanni Pernice e Bianca Guaccero
I dati dell’access prime time
Di seguito i dati dell’access prime time (dalle 20:30 alle 21:30) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:
- Canale5, Striscia la Notizia: 3.057.000 spettatori (17%);
- Rai2, TG2 Post: 529.000 spettatori (2.9%);
- Italia1, N.C.I.S. – Unità Anticrimine: 1.257.000 spettatori (7.1%);
- Rai3, Antonia: 428.000 spettatori (2.4%).
E ancora:
- Rete4, 4 di Sera Weekend: 935.000 spettatori (5.3%) nella prima parte e 791.000 spettatori (4.4%) nella seconda parte
- Tv8, 4 Ristoranti: 594.000 spettatori (3.3%);
- Nove, Chissà chi è: 360.000 spettatori (2.1%) nella prima parte di 10 minuti e 533.000 spettatori (2.9%) nella seconda parte dalla durata maggiore.
Gli ascolti tv del preserale
Di seguito i dati del preserale (dalle 18 alle 20) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:
- Rai1, L’Eredità – La Sfida dei 7: 2.432.000 spettatori (18.4%);
- Rai1 L’Eredità: 3.706.000 spettatori (24.3%);
- Canale5, Gira La Ruota della Fortuna: 2.307.000 spettatori (18.5%);
- Canale5, La Ruota della Fortuna: 2.905.000 spettatori (19.7%);
- Rai2, TGSport Sera: 368.000 spettatori (3.2%);
- Rai2, Dribbling: 386.000 spettatori (3.2%);
- Rai2, Telethon: 191.000 spettatori (1.2%)
E ancora:
- Italia1, Studio Aperto Mag: 522.000 spettatori (3.8%);
- Italia1, C.S.I. – Scena del Crimine: 594.000 spettatori (3.7%);
- Rai3, TGR: 2.259.000 spettatori (14.3%);
- Rai3, Blob: 1.017.000 spettatori (6.1%);
- Rete4 La Promessa: 710.000 spettatori (4.3%);
- La7 Famiglie d’Italia: 240.000 spettatori (1.7%);
- Tv8 4 Hotel: 278.000 spettatori (1.9%);
- Nove I Migliori Fratelli di Crozza: 196.000 spettatori (1.2%).
Chi gestisce l’Auditel e come funzionano i dati
Auditel è una srl le cui quote appartengono alle varie emittenti. Fotografa, minuto per minuto, l’intera offerta televisiva tramite il monitoraggio di 16.100 famiglie, rappresentative dell’intera popolazione italiana, che formano il campione Auditel, il cosiddetto SuperPanel.
Le famiglie sono dotate di una apparecchiatura elettronica che consente di analizzare, 24 ore su 24, i loro consumi televisivi. I dati vengono raccolti e pubblicati da Auditel prima delle 10 del mattino.