Ascolti tv e dati Auditel sabato 20 aprile: Amici e I Migliori Anni in forte ascesa, chi ha vinto
I dati Auditel di sabato 20 aprile: Amici di Maria De Filippi imbattibile, I Migliori Anni si difende
Gli ascolti tv della prima serata di sabato 20 aprile vedono un’altra netta vittoria dell’ammiraglia Mediaset. I dati Auditel certificano la supremazia di ‘Amici di Maria De Filippi‘ (Canale 5) che ha avuto la meglio su ‘I Migliori Anni‘ (Rai 1), che ha comunque raccolto buoni risultati. Da segnalare che entrambi i programmi sono cresciuti rispetto alla scorsa settimana. Lo show di Carlo Conti ha conquistato 500mila utenti in più, quello di Maria De Filippi ha incrementato di 200mila spettatori il proprio pubblico.
- La prima serata del 20 aprile: vince Amici
- I dati dell’access prime time
- I dati del preserale
- Ascolti tv, come funziona l'Auditel
La prima serata del 20 aprile: vince Amici
Ecco i dati della prima serata con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:
- Canale5, Amici: 3.843.000 spettatori (25.7%);
- Rai1, I Migliori Anni: 3.064.000 spettatori (18.2%);
- La7, In Altre Parole: 1.113.000 spettatori (6%).
Fuori dal podio:
- Rete4, Don Camillo e l’onorevole Peppone: 1.041.000 spettatori (6%);
- Rai2, F.B.I.: 975.000 spettatori (5%); F.B.I. International di 796.000 spettatori (4.5%);
- Rai3, Le ragazze: 680.000 spettatori (4.1%);
- Italia1, Troppo cattivi: 542.000 spettatori (3.1%);
- Nove, Accordi & Disaccordi: 446.000 spettatori (2.5%);
- Tv8, 4 Ristoranti: 336.000 spettatori (1.8%).
Carlo Conti, conduttore de ‘I Migliori Anni’
I dati dell’access prime time
Ecco i dati dell’access prime time (dalle 20:30 alle 21:30) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:
- Rai1, Affari tuoi: 5.199.000 spettatori (27.7%);
- Canale5, Striscia la notizia: 3.140.000 spettatori (16.7%);
- Italia1, NCIS: 1.201.000 spettatori (6.5%).
Ai piedi del podio:
- Rai3, CheSarà… (caso Scurati, ndr): 899.000 spettatori (4.9%);
- Rete4, Stasera Italia: 535.000 spettatori (4%) nella prima parte e 499.000 spettatori (2.6%) nella seconda parte;
- Rai2, Tg2 Post: 583.000 spettatori (3.1%);
- Tv8, 4 ristoranti: 450.000 spettatori (2.4%);
- Nove, Fratelli di Crozza: 401.000 spettatori (2.2%).
I dati del preserale
Di seguito i dati del preserale (dalle 18 alle 20) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:
- Rai1, L’Eredità Weekend– La Sfida dei 7:2.595.000 (22.4%); L’Eredità Weekend: 3.531.000 spettatori (25.7%);
- Canale5, Avanti il Primo! Story:1.726.000 spettatori (15.8%); Avanti un altro! Story: 2.442.000 spettatori (18.4%);
- Rai3, TGR: 2.031.000 spettatori (14.1%).
Fuori dal podio:
- Rai3, Blob: 852.000 spettatori (5.2%);
- Rete4, Terra Amara: 538.000 spettatori (3.4%);
- Italia1, CSI: 522.000 spettatori (3.4%);
- Italia 1, Studio Aperto Mag: 377.000 spettatori (3.1%);
- Nove, Little Big Italy: 318.000 spettatori (2.5%);
- Tv8, 4 hotel: 272.000 spettatori (1.9%);
- Rai2, TgSportSera: 257.000 spettatori (2.1%);
- Rai2, The Blacklist: 272.000 spettatori (1.7%).
Ascolti tv, come funziona l’Auditel
Auditel è una srl le cui quote appartengono alle varie emittenti. Fotografa, minuto per minuto, l’intera offerta televisiva tramite il monitoraggio di 16.100 famiglie, rappresentative dell’intera popolazione italiana, che formano il campione Auditel, il cosiddetto SuperPanel.
Le famiglie sono dotate di una apparecchiatura elettronica che permette di analizzare, 24 ore su 24, i loro consumi televisivi. I dati vengono raccolti e pubblicati da Auditel prima delle 10 del mattino.