Ascolti tv e dati Auditel giovedì 20 luglio: trionfa Alberto Angela davanti a Pio e Amedeo e Alba Parietti
I dati Auditel di giovedì 20 luglio 2023: Rai vince con Alberto Angela davanti a Pio e Amedeo e "Non sono una signora" di Alba Parietti
Dominio Rai 1. Giovedì 20 luglio il canale della tv di Stato si aggiudica preserale, access prime time e prima serata rispettivamente con Reazione a Catena, Techetechetè e Noos-L’avventura della conoscenza con Alberto Angela. Canale 5 chiude al secondo posto con Felicissima Sera di Pio e Amedeo in prima serata e con Paperissima Sprint nell’access prime time. Terzo posto per Caduta libera nel preserale, dietro a Reazione a Catena. Tornando alla prima serata, ai piedi del podio Vendetta – Una storia d’amore su Rete 4, In Onda Estate su La7 e La partita del cuore per la Romagna su Italia 1, che finiscono dietro a Non sono una signora di Alba Parietti su Rai 2. Ecco tutti i dati Auditel della giornata.
- La prima serata del 20 luglio: vince Alberto Angela
- I dati del preserale
- I dati dell'access prime time
- Ascolti tv, come funziona l'Auditel
La prima serata del 20 luglio: vince Alberto Angela
Ecco i dati della prima serata con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:
- Rai 1, Noos-L’avventura della conoscenza: 2.212.000 spettatori (17,5%);
- Canale 5, Felicissima Sera: 1.252.000 spettatori (11,5%);
- Rai 2, Non sono una signora: 845.000 spettatori (6,6%).
Fuori dal podio:
- Rete 4, Vendetta – Una storia d’amore: 699.000 spettatori (5,5%);
- La7, In Onda Estate: 611.000 spettatori (4,5%);
- Italia 1, La partita del cuore per la Romagna: 568.000 spettatori (4,4%);
- Rai 3, I cacciatori del cielo: 517.000 spettatori (3,9%);
- Tv8, Il triangolo delle Bermuda – Mare del Nord: 464.000 spettatori (3,9%);
- Nove, What women want: 350.000 spettatori (2,9%).
Marco Liorni, conduttore di Reazione a catena
I dati del preserale
Di seguito i dati del preserale (dalle 18 alle 20) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:
- Rai 1, Reazione a catena: 3.064.000 spettatori (27,4%);
- Rai 1, Reazione a catena– L’intesa vincente: 2.200.000 spettatori (24,3%);
- Canale 5, Caduta libera: 1.758.000 spettatori (16,3%).
Fuori dal podio:
- Rai 3, Tg Regione: 1.654.000 spettatori (14,1%);
- Canale 5, Caduta libera – Inizia la sfida: 1.196.000 spettatori (14%);
- Rai 3, Blob: 765.000 spettatori (5,8%);
- Rete 4, Tempesta d’Amore: 588.000 spettatori (4,4%);
- Rai 2, NCIS: 585.000 spettatori (4,5%);
- Rai 2, Hawaii Five-O: 390.000 spettatori (3,8%);
- Nove, Cash or Trash: 347.000 spettatori (2,9%);
- Italia 1, Studio Aperto Mag: 303.000 spettatori (3,2%);
- Tv8, 4 Ristoranti: 208.000 spettatori (1,9%);
- La7 Padre Brown – 1° episodio: 107.000 spettatori (1,3%);
- La7 Padre Brown – 2° episodio: 102.000 spettatori (1%).
I dati dell’access prime time
Ecco i dati dell’access prime time (dalle 20:30 alle 21:30) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:
- Rai 1, Techetechetè: 2.977.000 spettatori (19,8%);
- Canale 5, Paperissima Sprint: 2.215.000 spettatori (14,7%);
- Rai 3, Un Posto al Sole: 1.537.000 spettatori (10,2%).
Fuori dal podio:
- La 7, In Onda Estate: 932.000 spettatori (6,2%);
- Rete 4, Controcorrente – seconda parte: 805.000 spettatori (5,3%);
- Rete 4, Controcorrente – prima parte: 682.000 spettatori (4,7%);
- Rai 2, TG2 Post Estate: 648.000 spettatori (4,3%);
- Italia 1, CSI Miami: 528.000 spettatori (4%);
- Nove, Cash or Trash: 364.000 spettatori (2,4%);
- Tv8, 4 Hotel: 362.000 spettatori (2,5%).
Ascolti tv, come funziona l’Auditel
Auditel è una srl le cui quote appartengono alle varie emittenti. Fotografa, minuto per minuto, l’intera offerta televisiva attraverso il monitoraggio di 16.100 famiglie, rappresentative dell’intera popolazione italiana, che formano il campione Auditel, il cosiddetto SuperPanel.
Queste famiglie sono dotate di una apparecchiatura elettronica che consente di analizzare, 24 ore su 24, i loro consumi televisivi. I dati vengono raccolti e pubblicati da Auditel prima delle 10 del mattino.