Ascolti tv e dati Auditel giovedì 18 maggio: la Juve batte la Roma, "Il diavolo veste Prada" sfiora l'impresa
I dati Auditel di giovedì 18 maggio 2023: sfida a distanza tra Juventus e Roma in Europa League, "Il diavolo veste Prada" sfiora l'impresa
Il blitz di Tv8. Giovedì 18 maggio il canale batte Rai e Mediaset in prima serata grazie alla partita di Europa League tra Siviglia e Juventus. A Rai 1, che nel preserale e l’access prime time vince con ‘L’Eredità’ e ‘Cinque minuti’, non basta l’altra sfida della competizione, quella tra Bayer Leverkusen e Roma, per calare il tris. Alle spalle delle due partite di calcio c’è ‘Il diavolo veste Prada‘ scelto da Canale 5, con cui Mediaset sfiora il secondo posto. Ai piedi del podio si piazzano ‘Dritto e Rovescio‘ di Rete 4, ‘Unfaithful‘ di Rai 2, ‘Un’estate ai caraibi‘ su Italia 1, ‘Papà per amore’ su Rai 3 e ‘Piazzapulita’ su La7. Nel preserale secondo posto per Avanti un altro; nell’access prime time secondo posto per Striscia la Notizia’. Ecco tutti i dati Auditel della giornata.
- La prima serata del 18 maggio: vince Tv8 con la Juventus
- I dati del preserale
- I dati dell'access prime time
- Ascolti tv, come funziona l'Auditel
La prima serata del 18 maggio: vince Tv8 con la Juventus
Ecco i dati della prima serata con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:
- Tv8, Siviglia-Juventus: 3.144.000 spettatori (15,8%);
- Rai 1, Bayer Leverkusen-Roma: 2.437.000 spettatori (11,6%);
- Canale 5, Il diavolo veste Prada: 2.191.000 spettatori (12,2%).
Fuori dal podio:
- Rete 4, Dritto e Rovescio: 1.097.000 spettatori (7,1%);
- Rai 2, Unfaithful – L’amore infedele: 1.087.000 spettatori (5,6%);
- Italia 1, Un’estate ai caraibi: 967.000 spettatori (4,9%);
- Rai 3, Papà per amore: 911.000 spettatori (4,4%);
- La7, Piazzapulita: 798.000 spettatori (5,2%);
- Nove, La contessa – Il delitto dell’Olgiata: in attesa del dato.
I dati del preserale
Di seguito i dati del preserale (dalle 18 alle 20) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:
- Rai 1, L’Eredità: 4.049.000 spettatori (26,3%);
- Rai 1 L’Eredità – La Sfida dei 7: 3.014.000 spettatori (24,9%);
- Canale 5, Avanti un Altro: 2.778.000 spettatori (19,1%).
Fuori dal podio:
- Rai 3, Tg Regione: 2.411.000 spettatori (14,8%);
- Canale 5, Avanti il Primo: 1.784.000 spettatori (15,9%);
- Rai 3, Blob: 913.000 spettatori (4,9%);
- Rai 3, La gioia della musica: 911.000 spettatori (4,6%);
- Rai 2, NCIS: 722.000 spettatori (4%);
- Rete 4, Tempesta d’Amore: 600.000 spettatori (3,2%);
- Italia 1, CSI: 531.000 spettatori (3,2%);
- Rai 2, Hawaii Five O: 515.000 spettatori (3,7%);
- Nove, Cash or Trash: 506.000 spettatori (3,1%);
- Italia 1, Studio Aperto Mag: 375.000 spettatori (3%);
- La7, Lingo – Parole in Gioco: 253.000 spettatori (1,8%);
- La7 Lingo – La Prima Sfida: 163.000 spettatori (1,4%);
- Tv8, Celebrity Chef: 143.000 spettatori (1%).
Flavio Insinna, conduttore de L’Eredità
I dati dell’access prime time
Ecco i dati dell’access prime time (dalle 20:30 alle 21:30) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:
- Rai 1, Cinque minuti: 4.433.000 spettatori (22,2%);
- Canale 5, Striscia la Notizia: 3.599.000 spettatori (16,7%);
- Rai 3, Un Posto al Sole: 1.758.000 spettatori (8,1%).
Fuori dal podio:
- Rai 3, Il Cavallo e la Torre: 1.527.000 spettatori (7,5%);
- Italia 1, NCIS: 1.331.000 spettatori (6,4%);
- La 7, Otto e Mezzo: 1.287.000 spettatori (6,1%);
- Rai 2, TG2 Post: 1.221.000 spettatori (5,6%);
- Rete 4, Stasera Italia – seconda parte: 790.000 spettatori (3,6%);
- Rete 4, Stasera Italia – prima parte: 780.000 spettatori (3,9%);
- Nove, Don’t Forget the Lyrics: 703.000 spettatori (3,3%);
- Tv8, Uefa Europa League – prepartita: 372.000 spettatori (1,9%).
Ascolti tv, come funziona l’Auditel
Auditel è una srl le cui quote appartengono alle varie emittenti. Fotografa, minuto per minuto, l’intera offerta televisiva attraverso il monitoraggio di 16.100 famiglie, rappresentative dell’intera popolazione italiana, che formano il campione Auditel, il cosiddetto SuperPanel.
Queste famiglie sono dotate di una apparecchiatura elettronica che consente di analizzare, 24 ore su 24, i loro consumi televisivi. I dati vengono raccolti e pubblicati da Auditel prima delle 10 del mattino.