Ascolti tv e dati Auditel 12 giugno: la morte di Silvio Berlusconi su quasi tutti i canali, sfida Rai-Mediaset
I dati Auditel relativi a lunedì 12 giugno 2023: in prima serata il duello tra Rai 1 e Mediaset con lo speciale per la morte di Silvio Berlusconi
La Rai si prende tutto. Lunedì 12 giugno la tv di Stato domina il preserale e l’access prime time, ma anche la prima serata. Rai 1 si impone, in sequenza, con L’Eredità e Cinque minuti, quindi con lo speciale di Porta a Porta condotto da Bruno Vespa e inevitabilmente dedicato alla figura di Silvio Berlusconi. Sul secondo gradino del podio, a sorpresa, Report su Rai 3. Subito dopo lo speciale Mediaset su Canale 5, anche questo dedicato al Cavaliere. Nell’access prime time da segnalare l’exploit di Otto e mezzo su La7. Ecco tutti i dati Auditel della giornata.
- La prima serata del 12 giugno: vince Vespa con lo speciale su Silvio Berlusconi
- I dati dell'access prime time
- I dati del preserale
- Ascolti tv, come funziona l'Auditel
La prima serata del 12 giugno: vince Vespa con lo speciale su Silvio Berlusconi
Ecco i dati della prima serata con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:
- Rai 1, Speciale Porta a Porta – Silvio Berlusconi: 1.835.000 spettatori (10,5%);
- Rai 3, Report: 1.424.000 spettatori (8,1%);
- Canale 5, Tg5 Speciale: 1.250.000 spettatori (8,3%).
Fuori dal podio:
- Rai 2, CSI Vegas: 908.000 spettatori (5,9%);
- Tv8, Baywatch: 804.000 spettatori (5,3%);
- La7, I mille volti di Berlusconi: 667.000 spettatori (5,8%);
- Nove, Ex: 635.000 spettatori (4,1%);
- Rete 4, Simulcast – Tg5 Speciale: 534.000 spettatori (3,5%);
- Italia 1, Simulcast – Tg5 Speciale: 345.000 spettatori (2,3%).
Un momento dello speciale di Porta a Porta dedicato alla figura di Silvio Berlusconi, condotto da Bruna Vespa su Rai 1
I dati dell’access prime time
Ecco i dati dell’access prime time (dalle 20,30 alle 21,30) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:
- Rai 1, Cinque minuti: 3.931.000 spettatori (21,1%);
- Canale 5, Caro presidente… ti saluto: 2.614.000 spettatori (13,5%);
- La7, Otto e mezzo: 2.185.000 spettatori (11,2%).
Ai piedi del podio:
- Rai 3, Un posto al sole: 1.795.000 spettatori (9,2%);
- Rai 3, Il cavallo e la torre: 1.405.000 spettatori (7,5%);
- Rete 4, Simulcast – Caro presidente… ti saluto: 934.000 spettatori (4,8%);
- Rai 2, Tg2 Post: 694.000 spettatori (3,6%);
- Tv8, 4 Hotel: 642.000 spettatori (3,4%);
- Italia 1, Simulcast – Caro presidente… ti saluto: 481.000 spettatori (2,5%);
- Nove, Don’t forget the lyrics: 421.000 spettatori (2,2%).
I dati del preserale
Di seguito i dati del preserale (dalle 18 alle 20) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:
- Rai 1, L’Eredità: 3.771.000 spettatori (27,6,%);
- Rai 1, L’Eredità – La sfida dei 7: 2.553.000 spettatori (23,5%);
- Rai 3, Tg Regione: 2.098.000 spettatori (14,3%).
Fuori dal podio:
- Canale 5, Black beauty – Una storia di coraggio: 1.121.000 spettatori (9,8%);
- Rai 3, Blob: 937.000 spettatori (5,5%);
- Rai 2, NCIS: 822.000 spettatori (5%);
- Rai 3, Via dei Matti n° 0: 801.000 spettatori (4,4%);
- Italia 1, Studio Aperto Mag: 490.000 spettatori (4,2%);
- Rai 2, Hawaii Five-O: 442.000 spettatori (3,5%);
- Nove, Cash or Trash: 438.000 spettatori (3%);
- La7, Lingo – Parole in gioco: 369.000 spettatori (2,9%);
- Tv8, 4 Ristoranti: 324.000 spettatori (2,3%);
- Italia 1, Una mamma per amica: 322.000 spettatori (2,1%);
- La7, Lingo – La prima sfida: 217.000 spettatori (2,2%).
Ascolti tv, come funziona l’Auditel
Auditel è una srl le cui quote appartengono alle varie emittenti. Fotografa, minuto per minuto, l’intera offerta televisiva tramite il monitoraggio di 16.100 famiglie, rappresentative dell’intera popolazione italiana, che formano il campione Auditel, il cosiddetto SuperPanel.
Le famiglie sono dotate di una apparecchiatura elettronica che consente di analizzare, 24 ore su 24, i loro consumi televisivi. I dati vengono raccolti e pubblicati da Auditel prima delle 10 del mattino.