,,

Maltempo, l'uragano Apollo si allontana dall'Isola: la situazione

Secondo la Protezione civile il maltempo in Sicilia potrebbe attenuarsi nelle prossime ore

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Nonostante il bollettino della Protezione civile segnasse per oggi l’allerta rossa, l’emergenza meteo in Sicilia sembra lentamente a rientrare. L’urgano mediterraneo “Apollo” si starebbe allontanando sempre più dell’Isola come comunicato lo stesso responsabile regionale del Dipartimento, Salvo Cocina, riportato da ‘Ansa’.

“La notte scorsa ha piovuto sulla Sicilia orientale, soprattutto nel Messinese e nel Siracusano, ma non ha causato nuove criticità: non è caduta molta acqua. Il fenomeno è diminuito, depotenziato e si allontana dalla Sicilia” ha detto il capo della Protezione civile in Sicilia, Salvo Cocina, che però rimane cauto: “Lasciamo parlare gli esperti meteorologi per dire se è finita, anche perché è imprevedibile: ieri le previsioni lo davano in allontanamento, poi è ritornato sull’isola”.

Intanto proseguono gli interventi nell’Isola per agli effetti devastanti del maltempo e a questo scopo è in corso un incontro tra i Centri coordinamenti soccorsi (Ccs) attivati nelle prefetture delle città interessate della Sicilia orientale e il Dipartimento nazionale di Protezione civile per fare un punto della situazione.

Ci sono state da pulire, c’è anche da rimuovere e ci sono strutture da mettere in sicurezza e sopralluoghi da fare”, dice ancora Salvo Cocina, sottolineando che “gli interventi maggiori sono a Siracusa e nella sua provincia, soprattutto ad Augusta” e che adesso è anche il “tempo di iniziare la conta dei danni”.

maltempo-uragano-sicilia Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,