Andrew Tate incriminato per tratta di esseri umani e stupro: chi è l'influencer nemico di Greta Thunberg
Andrew Tate, ex kickboxer e influencer, incriminato per tratta di esseri umani e stupro: tradito dalla lite con Greta Thunberg, la sua reazione
Andrew Tate, ex campione di kickboxing e influencer tra i più seguiti con milioni di follower, è stato incriminato in Romania, dove si era trasferito da tempo, per traffico di esseri umani e stupro. Era stato arrestato il 29 dicembre scorso, dopo una lite social con l’attivista Greta Thunberg: da una foto pubblicata, infatti, la polizia rumena era risalita al suo nascondiglio.
- Andrew Tate incriminato: perché andrà a processo
- La reazione di Andrew Tate
- Chi è Andrew Tate
- La lite tra Andrew Tate e Greta Thunberg
Andrew Tate incriminato: perché andrà a processo
I fratelli Andrew e Tristan Tate e due donne romene andranno a processo per associazione a delinquere, stupro e tratta di esseri umani in Romania e altrove, tra cui Stati Uniti e Regno Unito. Lo riporta l’Ansa.
La magistratura ha chiesto la confisca di diversi beni mobili e immobili, tra cui:
- 380 milioni di dollari in criptovalute;
- 15 terreni;
- 15 auto di lusso;
- 14 orologi di lusso.
Inoltre, si è chiesto agli imputati il pagamento delle spese legali anticipate dallo Stato per un importo di 60 mila euro.
La reazione di Andrew Tate
Tate, su Twitter, ha commentato la notizia in maniera ironica: “Sono sicuro che questa vicenda non abbia nulla a che vedere col furto della mia ricchezza”, riferendosi ai beni confiscati:
Im sure this case has absolutely nothing to do with stealing my wealth. https://t.co/n2H2oX7CTY
— Andrew Tate (@Cobratate) June 20, 2023
Chi è Andrew Tate
Emory Andrew Tate III è nato il 1° dicembre 1986 a Chicago.
Suo padre, Emory, era un campione di scacchi. Il figlio, che ha imparato a giocarci a 5 anni, ha però preferito la kickboxe, ottenendo grandi risultati: l’ex lottatore è tre volte campione del mondo ISKA.
Terminata la carriera sul ring, Tate ha iniziato a offrire corsi a pagamento e abbonamenti sul suo sito, diventando un vero e proprio influencer.
Nell’agosto 2022 è stato bannato da Instagram, Facebook, TikTok e YouTube a causa di contenuti misogini, sessisti e razzisti, con tanto di istigazione alla violenza e victim blaming (colpevolizzazione della vittima) verso le vittime di violenza sessuale. Subito dopo, Tate ha deciso di eliminare anche il suo account Twitch.
La lite tra Andrew Tate e Greta Thunberg
In piedi è rimasto solo il suo account su Twitter, attraverso cui il 27 dicembre ha dato vita a uno scontro con Greta Thunberg, parlando della sua collezione di 33 auto e vantandosi di inquinare il pianeta.
Nel botta e risposta, Tate ha condiviso il video fumando un sigaro e mostrando un cartone della pizza: è grazie a quel cartone che la polizia rumena è risalita al suo nascondiglio, arrestandolo il 29 dicembre.
Tate è così finito agli arresti domiciliari insieme al fratello Tristan il 1° aprile successivo.