,,

Alto Adige, il promettente alpinista Jonas Hainz muore a 25 anni: stava scalando il Monte Magro

L'incidente è avvenuto sulle montagne del gruppo Vedrette di Ries, in Alto Adige. Nonostante la giovane età, Jonas Hainz era un alpinista esperto

Pubblicato:

L’alpinista altoatesino Jonas Hainz, di 25 anni, è morto mentre scalava il Monte Magro, nel gruppo Vedrette di Ries, in Alto Adige. Dato per scomparso il 29 ottobre, il giorno successivo è stato trovato. La notizia è arrivata dal Soccorso Alpino di Brunico, di cui Jonas faceva parte. Nonostante la giovane età, era considerato uno dei migliori scalatori del panorama europeo.

L’impresa di Jonas Hainz sulle orme del padre

Lo scorso settembre Jonas Hainz aveva compiuto un’impresa ripercorrendo le orme del padre Christoph, anche lui alpinista. Il 25enne aveva scalato in free solo, cioè senza corda, la Moulin Rouge, una via di 400 metri sulla Croda Rossa, nel gruppo del Catinaccio.

Una via che era stata aperta nel 2020 proprio dal padre e da Oswald Celva.

Allarme lanciato dai familiari

Erano stati i familiari, sabato sera, a lanciare l’allarme per il mancato rientro a casa di Jonas.

Il corpo del giovane alpinista è stato individuato dagli operatori del Soccorso Alpino, che hanno sorvolato la zona in elicottero, a 2.400 metri di altezza.

Qualche ora dopo il corpo di Jonas Hainz, alpinista esperto nonostante la giovane età, è stato recuperato.

Incidente in montagna, l'alpinista Jonas Hainz muore a 25 anniFonte foto: Tuttocittà
L’incidente è avvenuto nei pressi di Anterselva di Sotto, in Alto Adige

Il messaggio del soccorso alpino di Brunico

La notizia del ritrovamento del corpo è stata data dai colleghi del soccorso alpino tramite la pagina Facebook.

“Purtroppo salutiamo il nostro compagno di soccorso in montagna e amico Jonas Hainz, morto ieri durante l’esercizio della sua passione al Magerstein Südkante”, hanno scritto i suoi compagni.

“Le nostre più sentite condoglianze alla famiglia. Un ultimo recupero di montagna Joni, ci mancherai tu e il tuo modo felice”, si legge ancora nel messaggio.

jonas-hainz-alto-adige Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,