Alpinista muore sull'Ortles: precipita nel vuoto per un centinaio di metri durante la scalata alla vetta
Una alpinista è precipitata nel vuoto durante la scalata dell'Ortles, in Alto Adige. Il tragico incidente nei pressi della Forcella Coston di dentro
Tragedia sulle Alpi dell’Alto Adige. Questa mattina un’alpinista 42enne originaria della Repubblica Ceca ha perso la vita dopo essere precipitata nel vuoto durante la scalata all’Ortles. Sono stati i compagni di cordata a lanciare l’allarme.
Alpinista precipita e muore sull’Ortles
Il tragico incidente è avvenuto nella mattina di oggi, domenica 4 settembre, durante la scalata alla vetta dell’Ortles, la montagna più alta della provincia di Bolzano. La vittima è una turista di 42 anni della Repubblica Ceca.
Poco dopo l’alba la donna stava salendo, in cordata con altri alpinisti, quando sarebbe scivolata, precipitando nel vuoto per un centinaio di metri.
L’incidente a oltre 3mila metri di quota
L’incidente è avvenuto lungo la via della Forcella Coston di dentro, a circa 3.400 metri di quota. L’alpinista stava salendo verso i 3.905 metri della vetta dell’Ortles quando ha perso l’equilibrio ed è precipitata nel vuoto, rischiando anche di travolgere altri due alpinisti.
Secondo quanto riporta l’Agi, la 42enne non avrebbe avuto calzature adeguate a quel tipo di scalata.
I soccorsi
A lanciare l’allarme sono stati gli altri componenti della cordata. Sul posto sono intervenuti gli uomini del soccorso alpino di Solda, la guardia di finanza e l’elisoccorso Pelikan.
I soccorritori però non hanno potuto far altro che constatare il decesso della donna. La salma è stata recuperata e trasportata a Solda, dove sono stati accompagnati anche gli altri componenti del gruppo.
Si tratta del secondo incidente mortale sulle Alpi nel giro di poche ore. Sempre nella mattinata di oggi è stato recuperato il corpo di una donna precipitata durante una escursione in Valle d’Aosta.