Precipita da 200 metri durante un'escursione in Valle d'Aosta: muore 40enne nei pressi di Brusson
L'allarme, le ricerche e il ritrovamento del corpo: la donna sarebbe caduta da un costone in Val d'Ayas, rientrando dai laghi di Palasinaz
Un’escursione che si è rivelata fatale quella di una 40enne originaria del Piemonte. Il ritrovamento del corpo risale a oggi domenica 4 settembre, mentre, nella giornata di ieri, e nello specifico nel corso della serata, è scattato l’allarme a causa di un mancato rientro.
Ecco cosa sappiamo della donna morta nel corso di un’escursione nella Valle d’Aosta.
- 40enne muore nel corso di un'escursione in Valle d'Aosta: la dinamica
- Escursionista precipita da un costone in Val d'Ayas: l'allarme e le ricerche
- Donna piemontese deceduta nei pressi di Brusson: il ritrovamento del corpo
40enne muore nel corso di un’escursione in Valle d’Aosta: la dinamica
L’incidente è avvenuto in Val d’Ayas, una vallata alpina situata in Valle d’Aosta, collocata ai piedi del gruppo del Monte Rosa.
La donna, di 40 anni e di nazionalità italiana, sarebbe precipitata da un costone roccioso, nella zona del Corno Bussòla (che in francese si chiama Mont de Boussolaz). Si tratta di una montagna delle Alpi Pennine collocata nei Contrafforti valdostani del Monte Rosa.
Di preciso, l’incidente è avvenuto sopra Estoul, una frazione del comune italiano di Brusson, che conta 883 abitanti.
Escursionista precipita da un costone in Val d’Ayas: l’allarme e le ricerche
L’allarme, a causa del mancato rientro, è scattato nella serata di ieri sabato 4 settembre. Secondo quanto riportato dal quotidiano locale online AostaSera l’allerta è scattata alle ore 20. La donna sarebbe dovuta rientrare dai laghi di Palasinaz (Brusson).
È scattato l’intervento del Soccorso alpino valdostano, insieme ai Vigili del Fuoco e al Soccorso Alpino della Guardia di Finanza. L’area oggetto dell’escursione della donna scomparsa è stata sorvolata con un elicottero.
Nelle ricerche sono stati adoperati anche termocamere, droni, squadre a piedi e unità cinofile. Nel corso della notte, le ricerche non hanno dato esito.
Donna piemontese deceduta nei pressi di Brusson: il ritrovamento del corpo
Grazie alla visuale privilegiata che è possibile ottenere dall’alto, i soccorritori hanno avvistato il corpo della donna, questa mattina, con due elicotteri. Il medico a bordo di uno dei due mezzi ne ha immediatamente constatato il decesso.
Il corpo è stato avvistato alle ore 7 della mattina di oggi domenica 4 settembre.
Le indagini, con l’obiettivo di accertare l’esatta dinamica del tragico accaduto, sono state affidate alla guardia di finanza di Cervinia. Secondo le prime ricostruzioni, la caduta sarebbe avvenuta da un’altezza di circa 200 metri.