,,

Al volante con tasso alcolemico 5 volte oltre il limite: 48enne si scontra contro un'auto in sosta ad Alatri

Ad Alatri (Frosinone), un 48enne è andato a sbattere contro un'auto in sosta mentre guidava con un tasso alcolemico 5 volte superiore ai limiti di legge. L'incidente non ha provocato feriti

Pubblicato:

È finito contro un’auto in sosta dopo aver perso il controllo della propria vettura mentre guidava con un tasso alcolemico 5 volte superiore ai limiti di legge. È successo a un 48enne al volante ad Alatri, in provincia di Frosinone: l’uomo, fermato dai carabinieri e sottoposto ad alcoltest, è stato successivamente denunciato all’autorità giudiziaria.

L’uomo alla guida con un tasso alcolemico 5 volte superiore al consentito ad Alatri (Frosinone)

L’episodio, conclusosi miracolosamente senza feriti, è avvenuto sulla strada regionale 155 nel Comune ciociaro.

Secondo quanto riportato dal sito de Il Messaggero, l’auto – una Bmw – avrebbe sbandato più volte prima di concludere il proprio viaggio contro un un veicolo parcheggiato lungo la carreggiata.

Cartina AlatriFonte foto: Tuttocittà.it
L’incidente è avvenuto sulla strada regionale 155 ad Alatri, in provincia di Frosinone

Per fortuna, nei pressi del luogo dell’incidente non c’erano persone a piedi.

L’alcoltest effettuato dai carabinieri

Una volta giunti sul posto, i carabinieri locali hanno osservato l’evidente stato di ubriachezza del conducente del mezzo.

Così, dopo aver sottoposto il 48enne all’alcotest, è emerso un tasso alcolemico superiore di 5 volte il limite consentito dalla legge italiana (0.5g/l).

Dopo il ritiro immediato della patente di guida, è partita anche una denuncia dell’uomo all’autorità giudiziaria.

Il limite legale del tasso alcolemico alla guida in Italia

Nel nostro Paese il limite legale del tasso alcolemico alla guida è fissato a 0,5 grammi per litro (g/l) di sangue. Superarlo comporta sanzioni crescenti in base al livello di alcool nel sangue.

Se il tasso alcolemico è compreso tra 0,5 e 0,8 g/l, le sanzioni includono una multa e la sospensione della patente. Tra 0,8 e 1,5 g/l, le pene diventano più severe, con multe maggiori, sospensione della patente e possibili arresti. Oltre 1,5 g/l, si rischia l’arresto fino a un anno, una multa elevata, la revoca della patente e la confisca del veicolo.

Per i neopatentati (con patente da meno di 3 anni) e per i conducenti professionali, il limite è pari a 0, con sanzioni particolarmente severe.

alatri-frosinone-tasso-alcolemico Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,