,,

56enne alla guida travolto e ucciso da una frana su una strada provinciale in provincia di Reggio Calabria

Un uomo di 56 anni, che si trovava alla guida della sua auto, è morto dopo essere stato travolto da una frana che ha causato un cedimento dell’asfalto

Pubblicato:

Tragedia in provincia di Reggio Calabria, dove un uomo di 56 anni, che procedeva su una strada provinciale a bordo della sua vettura, è morto dopo essere stato travolto da una frana e inghiottito da una voragine del manto stradale causata dallo smottamento. Inutili i soccorsi, l’uomo sarebbe deceduto sul colpo.

La frana in provincia di Reggio Calabria

Nella mattinata di oggi – lunedì 26 febbraio – una frana ha causato l’interruzione del transito sulla strada provinciale che da Terreti sale verso Gambarie, subito dopo il bivio di Orti (tutti comuni della provincia di Reggio Calabria).

Secondo un comunicato, la strada è stata chiusa “in attesa dell’intervento che probabilmente sarà lungo essendo crollato anche il muro sottostante”. La frana sarebbe stata causata dalle abbondanti piogge di domenica, che hanno causato il crollo dei due muri di cinta della strada.

56enne alla guida travolto e ucciso da una frana su una strada provinciale in provincia di Reggio CalabriaFonte foto: Tuttocittà.it
La zona della provincia di Reggio Calabria nella quale una frana ha travolto una vettura, causando la morte del 56enne Antonio Genovese

Nel corso della giornata però la strada ha subito un secondo cedimento. Ma questa volta lo smottamento ha investito una vettura di passaggio, con alla guida un uomo di 56 anni.

La macchina travolta dalla frana

Secondo le prime ricostruzioni, in seguito alla prima frana c’è stato un secondo smottamento di terra che ha travolto un’automobile di passaggio, una Fiat Panda, che è stata poi sbalzata in una scarpata creatasi con il cedimento del manto stradale.

Alla guida c’era Antonio Genovese, un 56enne di Terreti, dipendente della Società IdroRhegion. È stata la moglie dell’uomo, dopo aver inutilmente tentato di contattarlo telefonicamente, ad allertare i soccorsi.

Sul posto sono quindi giunti i carabinieri, i vigili del fuoco, la Polizia Locale e il personale medico, che non ha potuto però far nulla per salvare la vita del 56enne, morto immediatamente dopo essere stato stravolto. I sanitari hanno quindi dichiarato sul posto il decesso dell’uomo.

Le indagini delle forze dell’ordine

Sul luogo dell’incidente è poi arrivato anche il medico legale. Le forze dell’ordine hanno effettuato tutti i rilievi necessari per ricostruire la dinamica della tragedia e, soprattutto, per poter accertare eventuali responsabilità.

Il sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, ha espresso, insieme all’amministrazione comunale, il proprio cordoglio per la morte di Antonio Genovese, come riportato dalla Gazzetta del Sud.

“Un lavoratore attento e sempre disponibile, un tecnico esperto che da lungo tempo operava con perizia nel settore idrico al servizio della comunità cittadina ed in particolare della zona collinare della città”, ha detto Falcomatà, che ha poi mandato “le più sentite condoglianze da parte dell’Amministrazione comunale” alla famiglia di Antonio Genovese.

carabinieri Fonte foto: iStock
,,,,,,,,