,,

Will Hunting: cast e dove vederlo. È il film con il monologo sull'amore del compianto Robin Williams

Il discorso dello psicologo Sean Maguire, interpretato dal comico, è uno dei grandi momenti della pellicola

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Va in onda questa sera (oggi 30 dicembre 2021) su Italia 1 il film Will Hunting Genio Ribelle. Diretto da Gus Van Sant e basato su una sceneggiatura scritta da Matt Damon e Ben Affleck, la pellicola si è fatta amare dal un numero di telespettatori sempre maggiore e dal 1997, anno dell’uscita in sala, ad adesso, si è guadagnata lo status di cult indiscusso.

Will Hunting cast, da Robin Williams a Ben Affleck, tante star ruotano intorno al protagonista Matt Damon

In quella che è sicuramente una tra le sue più celebri interpretazioni, Matt Damon, che interpreta Will Hunting, è accompagnato dal compianto Robin Williams. Non solo: nel cast anche Ben Affleck interpreta Chuckie, l’amico di Will e Stellan Skarsgård, che veste i panni del professore di matematica Gerald Lambeau.

Impossibile dimenticare Minnie Driver, che nel film è Skylar, la fidanzata di Will. Nel 1998 è stata candidata per il ruolo a un Oscar per la miglior attrice non protagonista (la nomination non si concretizzò e quell’anno vinse Kim Basinger con L.A. Confidential).

Venendo a quello che è uno dei personaggi più interessanti della pellicola, Robin Williams è Sean Maguire, lo psicologo al quale viene affidato il brillante ma problematico Will Hunting e che si rivelerà fondamentale per la crescita interiore del ragazzo.

Parlando dell’opera, il critico americano Roger Ebert definì la trama “prevedibile”. A suo modo di vedere infatti sono “i singoli momenti, non lo sviluppo, che la rendono così efficace”.

Fonte foto: ANSA
Matt Damon e Ben Affleck

Il monologo di Will Hunting, il discorso sull’amore del personaggio di Robin Williams

L’esperto potrebbe avere ragione, almeno sul secondo punto. Perché a oltre 20 anni dalla sua uscita, di Will Hunting si ricorda soprattutto il monologo tra Sean e Will sulla panchina al parco.

La clip, disponibile su YouTube, ha centinaia di migliaia di visualizzazioni e dura 4.40 minuti, nei quali Williams parla delle sue esperienze di vita, contrapposte alla presunzione di Damon, che quelle cose le ha lette solo sui libri e per questo le tratta in maniera sprezzante.

Dove vedere Will Hunting, disponibilità sulle piattaforme più famose: Prime Video e Netflix

Premesso che il film andrà in onda la sera del 30 dicembre su Italia 1 a partire dalle 21.21, se ne segnala la non disponibilità (almeno al momento) su Netflix e Prime Video, dove non è possibile vedere Will Hunting.

Sul portale di Amazon è però possibile noleggiare Good Will Hunting (questo il titolo originale) a partire da 3,99 euro.

damon williams Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,