,,

Vento a Palermo, crolla una palazzina in centro: danni anche all'aeroporto, le raffiche sollevano un tir

Emergenza maltempo a Palermo, dove raffiche di vento hanno causato ingenti danni: crollata una palazzina, un tir sbalzato via, problemi in aeroporto

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

L’ondata di maltempo ha investito Palermo. Raffiche di vento, che hanno toccato anche una velocità di 80 chilometri orari, si sono abbattute sulla città: nella notte tra mercoledì 30 marzo e giovedì 31 marzo è crollata una palazzina in centro, danni anche all’aeroporto Falcone-Borsellino. L’autista di un tir, sbalzato via dal vento, è stato trasportato in ospedale. Qual è la situazione.

Notte d’inferno a Palermo, forti raffiche di vento: autista di un tir volato via

Oltre 80 gli interventi dei vigili del fuoco, a Palermo e provincia, causati da disagi che hanno coinvolto alberi, tettoie, lamiere, pensiline strappate via dal vento. Altre decine di interventi, quasi un centinaio, sono ancora in coda.

L’autista di un tir è volato via dalla sede stradale nella zona di Lascari: trasportava un carico di scarpe, è rimasto ferito e trasportato in ospedale.

Tantissimi gli alberi e le palme finiti sulle carreggiate in autostrada, al Foro Italico, in via Messina Marine, in via Oreto. I pompieri hanno liberato i percorsi, restano da verificare tante abitazioni dove c’è il rischio crolli di calcinacci.

Il vento, nella mattinata di giovedì 31 marzo, si è comunque placato, lasciando il posto alla pioggia.

palermo palazzinaFonte foto: Vigili del fuoco
Un fermo immagine del video sulla palazzina crollata a Palermo, girato dai vigili del fuoco

Palermo, la furia del vento: crolla una palazzina in centro

Tra gli episodi più gravi, il crollo di una palazzina in centro in via Ximenes al Borgo Veccho.

Fortunatamente non si registrano feriti: i vigili del fuoco hanno scavato per ore, solo a tarda notte hanno accertato che sotto i calcinacci non ci fosse nessuno.

Danni all’aeroporto di Palermo: struttura abbattute dal vento

Danni anche all’aeroporto di Palermo, dove alcune barriere in cartongesso sono state abbattute dalla furia del vento tra i gate 1 e 8.

È immediatamente scattato il piano di emergenza dello scalo, sono stati evacuati tutti i passeggeri che erano all’interno.

Lo ha riferito la Gesap, società di gestione dei servizi a terra dello scalo, sottolineando che non ci sono stati feriti.

Il forte vento ha comunque causato il dirottamento di sei voli in arrivo a Palermo, nella serata di mercoledì 30 marzo, verso l’aeroporto di Catania.

Resta aggiornato sulle ultime news dall’Italia e dal mondo: segui Virgilio Notizie su Twitter.

palermo-vento-raffiche Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,