Vento a Palermo, crolla una palazzina in centro: danni anche all'aeroporto, le raffiche sollevano un tir
Emergenza maltempo a Palermo, dove raffiche di vento hanno causato ingenti danni: crollata una palazzina, un tir sbalzato via, problemi in aeroporto
L’ondata di maltempo ha investito Palermo. Raffiche di vento, che hanno toccato anche una velocità di 80 chilometri orari, si sono abbattute sulla città: nella notte tra mercoledì 30 marzo e giovedì 31 marzo è crollata una palazzina in centro, danni anche all’aeroporto Falcone-Borsellino. L’autista di un tir, sbalzato via dal vento, è stato trasportato in ospedale. Qual è la situazione.
- Notte d'inferno a Palermo, forti raffiche di vento: autista di un tir volato via
- Palermo, la furia del vento: crolla una palazzina in centro
- Danni all'aeroporto di Palermo: struttura abbattute dal vento
Notte d’inferno a Palermo, forti raffiche di vento: autista di un tir volato via
Oltre 80 gli interventi dei vigili del fuoco, a Palermo e provincia, causati da disagi che hanno coinvolto alberi, tettoie, lamiere, pensiline strappate via dal vento. Altre decine di interventi, quasi un centinaio, sono ancora in coda.
L’autista di un tir è volato via dalla sede stradale nella zona di Lascari: trasportava un carico di scarpe, è rimasto ferito e trasportato in ospedale.
Tantissimi gli alberi e le palme finiti sulle carreggiate in autostrada, al Foro Italico, in via Messina Marine, in via Oreto. I pompieri hanno liberato i percorsi, restano da verificare tante abitazioni dove c’è il rischio crolli di calcinacci.
Il vento, nella mattinata di giovedì 31 marzo, si è comunque placato, lasciando il posto alla pioggia.
Un fermo immagine del video sulla palazzina crollata a Palermo, girato dai vigili del fuoco
Palermo, la furia del vento: crolla una palazzina in centro
Tra gli episodi più gravi, il crollo di una palazzina in centro in via Ximenes al Borgo Veccho.
Fortunatamente non si registrano feriti: i vigili del fuoco hanno scavato per ore, solo a tarda notte hanno accertato che sotto i calcinacci non ci fosse nessuno.
Danni all’aeroporto di Palermo: struttura abbattute dal vento
Danni anche all’aeroporto di Palermo, dove alcune barriere in cartongesso sono state abbattute dalla furia del vento tra i gate 1 e 8.
È immediatamente scattato il piano di emergenza dello scalo, sono stati evacuati tutti i passeggeri che erano all’interno.
Lo ha riferito la Gesap, società di gestione dei servizi a terra dello scalo, sottolineando che non ci sono stati feriti.
Il forte vento ha comunque causato il dirottamento di sei voli in arrivo a Palermo, nella serata di mercoledì 30 marzo, verso l’aeroporto di Catania.
Resta aggiornato sulle ultime news dall’Italia e dal mondo: segui Virgilio Notizie su Twitter.