,,

Torna il maltempo con pioggia e neve, il meteo della settimana: tre cicloni riportano l'inverno in Italia

Dopo un lungo periodo di siccità, tornano pioggia e maltempo su tutta la Penisola, ma potrebbero non bastare a fare fronte al deficit di acqua

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Torna la pioggia dopo un lungo periodo di assenza, che nelle regioni del Nord è durato ben 114 giorni, causando lo stato di allerta per la siccità. Il maltempo colpirà tutta la Penisola, con precipitazioni anche di carattere nevoso e con le massime in calo fino a 10 o 15 gradi. Arriva il colpo di coda dell’inverno, insomma, che ci accompagnerà per tutta la settimana e il week-end.

Tre cicloni freddi sull’Italia: cosa accadrà in questa settimana

Il primo ciclone arriva delle Baleari, con piogge nella giornata di mercoledì 30 marzo e di giovedì 31 marzo su tutto il Settentrione e sulle regioni tirreniche.

Il secondo ciclone proveniente dal Nord Europa porterà invece aria gelida polare e nevicate anche a quote collinari. Si sconterà al Centro Sud con l’aria nordafricana, causando temporali e grandinate.

Si riapre poi la Porta del Rodano, con i venti di libeccio freddo che faranno agitare il Mar Ligure, il Basso Tirreno e il Mar di Sardegna, con onde fino agli 8 metri. A completare il quadro, potrebbe poi arrivare un’ulteriore ciclone gelido tra domenica 3 e lunedì 4 aprile.

Allerta siccità per il Po: la pioggia basterà a riempire le riserve idriche?

Dimenticheremo dunque la carenza idrica che ha svuotato il Po e fatto emergere relitti risalenti alla Seconda Guerra Mondiale? La storica secca del principale fiume italiano, mai così vuoto negli ultimi 30 anni, potrebbe non essere risolta così facilmente.

Nonostante le piogge diffuse, le precipitazioni dei prossimi giorni potrebbero non essere sufficienti a fare fronte a un deficit di questa portata, con quasi 4 mesi di assenza di piogge. A Nord si sono contati solo 5 giorni di rovesci dall’inizio del 2022.

Una penuria di acqua che coinvolge non solo i bacini di superficie, ma anche le falde sotterranee e le riserve, mettendo a repentaglio le semine primaverili. Per questo le istituzioni potrebbero procedere entro metà aprile con interventi straordinari per aiutare il settore agricolo.

Torna il maltempo con pioggia e neve: il meteo della settimana dei cicloni che riportano l'inverno in ItaliaFonte foto: ANSA
Un tratto del Po in secca a Torino.

Le previsioni meteo del 30 marzo, del 31 marzo e del 1° aprile

Di seguito le previsioni del meteo per i prossimi giorni.

  • Mercoledì 30 marzo. Coperto con piogge in tutto il Nord e il Centro, neve in montagna. Al Sud peggioramento graduale. Allerta gialla sui litorali laziale, toscano e ligure.
  • Giovedì 31 marzo. Piogge sempre più intense a Nord Est, neve a quote più basse anche al Centro. A Sud tempo ballerino che vedrà alternarsi cielo terso e temporali.
  • Venerdì 1° aprile. Ancora pioggia in tutta la Penisola, con maltempo concentrato principalmente sul Nord, sulle regioni tirreniche e sulla Sardegna, e neve anche a 1.000 metri.

 

Resta aggiornato sulle ultime news dall’Italia e dal mondo: segui Virgilio Notizie su Twitter.

,,,,,,,,