,,

Il Po è in secca, dal fiume emergono un vecchio carro armato e una imbarcazione affondata dai nazisti

Dal letto in secca del fiume Po sono riemerse diverse reliquie risalenti alla Seconda guerra mondiale, tra cui un carro armato dei nazisti

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Il Po è in secca, con il livello del fiume che si è abbassato nei giorni scorsi toccando il record negativo degli ultimi 30 anni. E così dal letto del fiume in secca sono emerse diverse vecchie reliquie, tra cui dei mezzi militari della Seconda guerra mondiale: un cingolato delle forze tedesche e una imbarcazione che era stata affondata dai nazisti.

Il Po in secca, emerge una imbarcazione affondata dai nazisti

Nei giorni scorsi la secca del Po ha fatto riaffiorare un’imbarcazione affondata dai nazisti nel 1945 nel tratto del fiume tra Pomponesco (Mantova) e Gualtieri (Reggio Emilia).

Come riporta il Corriere della Sera, il relitto riemerso dal letto del fiume è quello di una “betta”, una imbarcazione lunga e poco profonda che viene usata per il trasporto merci sul Po. La barca venne affondata dai bombardamenti nazisti negli ultimi mesi della Seconda guerra mondiale.

Alcune parti dell’imbarcazione erano già spuntate nel corso del tempo, ora la siccità di quest’ultimo periodo ha fatto riemerge l’intera imbarcazione.

Il po in Secca, spunta un carro armato tedesco

La secca del Po ha fatto riemergere anche un carro armato della Seconda guerra mondiale in uso alle forze tedesche. La scoperta è stata fatta a Sermide, nel Mantovano, da un volontario del Museo della Seconda guerra mondiale del fiume Po.

Si tratta di un semicingolato tedesco – un modello Sd.Kfz.11 dal peso di circa 7 tonnellate – che sarebbe stato spinto nel fiume il 23 aprile 1945 dai nazisti in ritirata per evitare che finisse nelle mani degli americani.

L’abbandono del mezzo era risaputo e documentato, ma nessuno finora lo aveva trovato, nonostante diverse ricerche.  Ci è riuscito ora Samuele Bernini, un volontario del Museo, che è andato a cercarlo sfruttando la secca: ha così notato delle lamiere spuntare dalla sabbia.

“Per estrarlo sono serviti quasi due giorni di lavoro”, ha spiegato alla Rai il direttore del Museo Simone Guidorzi. “Abbiamo iniziato con dei badili, poi abbiamo avuto il supporto degli escavatori. I tedeschi in questa zona hanno abbandonato diversi mezzi. Molti sono stati subito recuperati, ma questo era finito in acque profonde. Ora- ha aggiunto – lo esporremo nel nostro museo“.

Il Po in secca, record negativo degli ultimi 30 anni

A causa della siccità il fiume Po, il principale corso d’acqua in Italia, ha raggiunto nelle ultime settimane livelli da record negativi, i più bassi mai registrati da trent’anni.

Il Po è in secca, dal fiume emergono un vecchio carro armato e una imbarcazione affondata dai nazisti

Le ultime registrazioni idrometriche di marzo dei livelli delle portate del Po hanno toccato le quote più basse dal 1991, come ha sottolineato Meuccio Berselli, segretario generale dell’Autorità Distrettuale del fiume Po.

Po Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,