,,

Valfurva isolata e in ginocchio: l'appello di Deborah Compagnoni

L'appello dell'ex campionessa di sci Deborah Compagnoni per la "sua" Valfurva

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

L’ex campionessa di sci Deborah Compagnoni ha deciso di lanciare un appello per salvare la “sua” Valfurva, isolata e in ginocchio a causa di una frana.

Sul “Corriere della Sera”, l’ex atleta ha deciso di porre l’attenzione sulla frana, il Ruinon, che esiste da oltre 30 anni ed è monitorata dal 1997. Deborah Compagnoni ha spiegato: “A oggi, è il fenomeno più pericoloso e potenzialmente distruttivo dell’intera regione Lombardia. Nonostante la gravità della situazione finora nulla è stato fatto”.

In data 22 giugno il peggioramento della frana ha causato la chiusura totale della strada. Il 20 agosto si è staccato un grosso masso e altri massi potrebbero fare altrettanto in qualsiasi momento. Per questo, l’area è stata interdetta, con conseguenze molto negative per il turismo e la sopravvivenza economica dell’area stessa.

L’appello dell’ex campionessa di sci: “Mi chiedo se sia mai possibile in un Paese civile una cosa del genere. Una nazione seria deve avere cura del territorio e metterlo in sicurezza. La Valfurva non merita questo, non merita la morte di un paese, di una comunità, che negli anni si è sacrificata e ha voluto credere nella potenzialità del proprio territorio. Come semplice cittadina e amante di questa valle, chiedo a gran voce che al più presto ci sia l’intervento delle autorità competenti nella realizzazione delle opere necessarie in via definitiva”.

Valfurva isolata e in ginocchio: l'appello di Deborah Compagnoni Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,