,,

Val Gardena: sparisce per 20 anni, torna e tenta di uccidere fratello

Un uomo, che era sparito da casa oltre 20 anni fa, è tornato e avrebbe tentato di uccidere il fratello minore

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

“Giallo” a Selva Val Gardena, dove un uomo, che aveva fatto perdere le sue tracce oltre 20 anni fa fuggendo di casa senza dire nulla ai familiari, si è rifatto vivo sabato sera, tentando di uccidere il fratello. A ricostruire quanto accaduto è il ‘Corriere della Sera’: Ivo Rabanser, 42 anni, si sarebbe presentato sabato sera, attorno alle 23, alla casa di suo fratello minore Martin e, armato di coltello, si sarebbe avventato contro di lui, colpendolo varie volte e provocandogli ferite giudicate gravi.

L’esatta dinamica dei fatti è ancora al vaglio degli inquirenti.

Monika Lardschneider, moglie di Martin e cognata di Ivo, è stata colpita solo di striscio. La donna è riuscita a scappare dai vicini di casa, portando con sé anche il figlio di 9 anni, per dare l’allarme alla centrale di emergenza 112.

Dopo pochi minuti, sul posto sono intervenuti i Carabinieri della stazione di Ponte Gardena e del nucleo operativo della Compagnia di Ortisei, che hanno bloccato Ivo Rabanser.

L’uomo, arrestato con l’accusa di tentato omicidio, è stato trasportato nel carcere di via Dante a Bolzano.

Giallo Selva Val Gardena: le ipotesi sul movente

Il motivo della violenta aggressione resta al momento ignoto.

Secondo quanto riferito dal ‘Corriere della Sera’, potrebbe trattarsi di una rabbia covata durante gli anni della sua assenza, per qualche motivo personale, e c’è chi suggerisce un movente di tipo economico, legato forse all’eredità della casa di famiglia.

Ivo Rabanser aveva fatto perdere le sue tracce “da oltre 20 anni”, hanno riferito i compaesani. La famiglia lo cercò a lungo anche attraverso la trasmissione ‘Chi l’ha visto?’.

Il sindaco di Selva Val Gardena, Roland Demetz, ha detto in alcune dichiarazioni riportate dal ‘Corriere della Sera’: “In paese siamo molto sorpresi e rattristati per quanto accaduto, nessuno se lo poteva immaginare. Di Ivo Rabanser non si sapeva nulla da molti anni”.

Come stanno i feriti

Martin Rabanser è ancora ricoverato in ospedale: dopo un intervento chirurgico, è ora considerato fuori pericolo.

La moglie Monika, che aveva riportato solo ferite superficiali, era stata medicata e subito dimessa.

Carabinieri Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,