,,

Firenze, evacuati gli Uffizi: "fumo intenso" da canna fumaria

Evacuati gli Uffizi a Firenze: a darne l'annuncio è stato lo stesso Museo toscano

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Nella mattinata di mercoledì 26 maggio al Museo degli Uffizi di Firenze è stata avviata la procedura di evacuazione, a titolo precauzionale, a causa della fuoriuscita di fumo intenso da una canna fumaria della Galleria. A renderlo noto è stato lo stesso museo fiorentino, che ha deciso l’evacuazione.

Come riporta ‘Ansa’, i Vigili del Fuoco sono già sul posto.

All’interno del museo sono presenti decine di persone ma, come spiegato dagli Uffizi, “tutto si sta svolgendo in modo regolare”.

Firenze, evacuati gli Uffizi: “fumo intenso” da canna fumaria

Intorno alle 11:30 è arrivata la spiegazione di Eike Schmidt, direttore degli Uffizi: “Dopo una manutenzione ordinaria di un motore della caldaia è stato bruciato più gasolio del normale che ha causato questa emissione di fumi ulteriore”.

“Il fumo nero che avete tutti visto – ha aggiunto – ha fatto sì che i vigili urbani, che ringrazio, abbiano chiamato i vigili del fuoco e noi abbiamo evacuato 400 persone in 4 minuti“.

Non c’è stato nessun rischio per nessuno, ha sottolineato il direttore, “l’evacuazione era per scopi precauzionali. Sono concluse le ultime verifiche, i vigili sono intervenuti per la cornice degli Uffizi che anche nel più remoto rischio bisogna sempre controllare con forza”.

Le visite sono riprese dopo circa 20 minuti di sospensione: “Sono già quasi tutti rientrati – ha concluso Schmidt – e nuovi visitatori stanno entrando al museo. Non c’è più fumo e siamo contenti che non ci fossero pericoli, ma per una struttura così sensibile come gli Uffizi è giusto intervenire con il massimo della forza perché ogni minuto conta”.

Firenze, evacuati gli Uffizi: "fumo intenso" da canna fumaria Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,