,,

Influenza: muore a 10 anni a Treviso per una complicanza rara

A causare il decesso sarebbe stata l'encefalopatia acuta necrotizzante, di cui sono descritti meno di cento casi nella letteratura scientifica

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Una bambina di Treviso di 10 anni è morta in ospedale per una possibile complicanza del virus dell’influenza di tipo B, riscontrato attraverso le indagini di biologia molecolare sul corpo della bimba. A causare il decesso, riporta l’Ansa, potrebbe essere stata l’encefalopatia necrotizzante acuta.

La piccola era stata ricoverata al Pronto soccorso domenica mattina per l’aggravarsi dei sintomi della febbre, che si erano manifestati il pomeriggio precedente.

Come hanno riferito i sanitari all’Ansa, la bimba presentava già “un quadro clinico estremamente grave“. Nella notte è sopraggiunto lo stato di coma, e gli esami hanno confermato, secondo quanto scritto nel bollettino medico, “la severa compromissione cerebrale, con interessamento dei centri vitali”.

La morte è avvenuta nel pomeriggio di ieri. L’encefalopatia acuta necrotizzante, hanno sottolineato i medici trevigiani, “è una patologia estremamente rara. Sono descritti non più di un centinaio di casi pediatrici, nella letteratura scientifica, a livello mondiale”.

All’Ansa i sanitari hanno sottolineato che si tratta di una “patologia conseguente a infezioni virali, su base metabolica-immunomediata, tra le quali anche l’influenza di tipo B, assieme ad altri virus“.

muore-10-anni-ospedale-influenza Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,