,,

Trump contro Mario Draghi: l'attacco del presidente USA

Botta e risposta tra il presidente della Bce Mario Draghi e il numero uno degli Stati Uniti d'America Donald Trump

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

L’intervento del presidente della Bce Mario Draghi al forum di Sintra ha provocato la pronta reazione del presidente degli Stati Uniti d’America Donald Trump.

Come riporta l'”Ansa”, Draghi aveva dichiarato: “Il programma di acquisto di asset ha ancora uno spazio considerevole. In assenza di un miglioramento, al punto che sia minacciato il ritorno di un’inflazione sostenibile ai livelli desiderati, sarà necessario un ulteriore stimolo. Ulteriori tagli dei tassi e misure per mitigare qualsiasi effetto collaterale continuano a far parte degli strumenti a nostra disposizione. Guardando in avanti, lo scenario dei rischi rimane negativo e gli indicatori per i prossimi trimestri indicano una debolezza persistente. Non si sono dissipati quei rischi evidenti durante tutto lo scorso anno, in particolare i fattori geopolitici, la crescente minaccia del protezionismo e le vulnerabilità dei mercati emergenti. Il trascinarsi dei rischi ha pesato sull’export, specie sull’industria manifatturiera”.

In seguito alle parole di Mario Draghi, il differenziale tra Btp e Bund è sceso sotto la soglia dei 240 punti base, a 238,7, per la prima volta da metà marzo scorso.

Il presidente Donald Trump, attraverso “Twitter”, ha attaccato: “Mario Draghi ha appena annunciato che potrebbero arrivare altri stimoli (all’economia europea, n.d.r.), che hanno immediatamente fatto scivolare l’euro rispetto al dollaro. Così per gli europei diventa ingiustamente più facile competere con gli Stati Uniti. Sono anni che vanno avanti così insieme con la Cina ed altri Paesi”.

Mario Draghi, in alcune dichiarazioni riportate da “La Repubblica”, ha replicato: “Abbiamo un mandato che è quello della stabilità dei prezzi e siamo determinati a usare tutti gli strumenti a nostra disposizione per rispettare il nostro mandato. I tassi di cambio non sono un nostro target”.

Trump contro Mario Draghi: l'attacco del presidente USA Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,