,

Terremoto avvertito in Puglia. Magnitudo 4 sulla scala Ritcher

Una forte scossa di terremoto avrebbe interessato la provincia di Barletta - Andria - Trani

Terremoto in Puglia, una scossa è stata avvertita alle 10.13 di questa mattina, come riporta ANSA.

La magnitudo è tra 3,7 e 4,2 gradi, secondo quanto registrato dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, come riferisce Repubblica. L’epicentro del sisma è stato nel territorio della provincia Barletta Andria Trani, a 4 chilometri sud-est da Barletta e a una profondità di 34 chilometri. La scossa è stata avvertita distintamente in diversi comuni della provincia Bat e anche a Bari, dove gli uffici giudiziari di via Dioguardi, sede della Procura e parte del Tribunale Penale, e l’ex sezione distaccata di Bitonto sono stati evacuati.

Terremoto in Puglia: la situazione

Negli uffici giudiziari di Modugno sono state momentaneamente sospese le udienze, ma non è stata evacuata la sede. A Bitonto sono state evacuate le scuole e, come riporta Il Corriere della Sera, anche la stazione ferroviaria, insieme a diversi uffici pubblici. A Trani il terremoto ha causato il crollo di una parte della facciata barocca della chiesa di San Domenico, già recintata perché pericolante. Alcuni pezzi in pietra del timpano si sono staccati e sono caduti sul sagrato, senza provocare danni.

Secondo le prime informazioni provenienti dalla sala operativa dei vigili del fuoco, a fronte delle numerose chiamate di allarme dai cittadini, non si segnalano al momento danni a persone o cose. Sono in corso verifiche da parte della Prefettura di Bari, in stretto contatto con la Protezione civile, e sono al lavoro i tecnici dell’Osservatorio sismologico dell’Università di Bari.

Alle 11.30 è stata riattivata la circolazione ferroviaria fra Bisceglie e Molfetta (linea Bari-Foggia), che era stata sospesa dalle 10.30 per verifiche all’infrastruttura da parte dei tecnici di Rfi. Lo ha comunicato Rete ferroviaria italiana, precisando che durante la sospensione i convogli hanno subito ritardi fino a 60 minuti, mentre un treno regionale è stato limitato nel percorso.

Venerdì scorso, era stata registrata un’altra scossa di magnitudo 2 tra le province Barletta Andria Trani e Foggia, con epicentro collocato a 5 chilometri da Canosa. Mentre durante la notte, una scossa lieve, di magnitudo 2,4, è stata avvertita a Ostuni.

VIRGILIO NOTIZIE | 21-05-2019 10:44

terremoto-magnitudo-barletta-puglia-4 Fonte foto: ANSA
,,,,,,,