,,

Tolkien, 130 anni fa nasceva maestro del fantasy: curiosità e aneddoti sul papà de "Il Signore degli Anelli"

Oggi, 3 gennaio 2022, è il 130esimo anniversario dalla nascita del genio letterario Tolkien: quello che non tutti sanno dello scrittore

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il 3 gennaio 1892 nasceva a Bloemfontein, in Sudafrica, il maestro del genere fantasy: John Ronald Reuel Tolkien. Allo scrittore britannico, morto il 2 settembre 1973 a Bournemouth, si devono grandi romanzi passati alla storia della letteratura internazionale come “Lo Hobbit” e il sequel de “The lord of rings”.

Oggi, a 130 anni dalla sua nascita, tutti parlano di Tolkien e della sua maestria alla scrittura. Ma non tutti conoscono curiosità e aneddoti sulla sua vita.

Tolkien, curiosità e aneddoti

Nato in Sudafrica nel 1892 da coloni inglesi, Tolkien passò tutta la sua vita in Inghilterra. Oltre ad essere un abile scrittore, il maestro del fantasy occupò per anni la cattedra di insegnante di lingua e letteratura inglese. Quello che non tutti sanno è che l’artista era tutt’altro che un “normale” insegnante. Nonostante il suo ruolo chiave, Tolkien infatti si divertiva: si presentò a delle feste vestito da orso polare, altre volte inseguì il vicino vestito da guerriero anglosassone.

Nonostante le sue opere fossero rivolte ad un pubblico che l’amava e acclamava, Tolkien non era mai felice. Infatti lo scrittore era spesso critico con i suoi lettori, che non credeva potessero veramente cogliere la bellezza del suo lavoro.

Oltre ad aver partecipato alla prima guerra mondiale, come la battaglia delle somme che lo ispirò a scrivere il difficile viaggio di Frodo e Sam, Tolkien fu in dissenso col pensiero di Hitler tanto che quando Lo Hobbit fu tradotto in tedesco decise di bloccare la stesura quando gli fu chiesto di certificare che fosse ariano. Scrisse una lettera in cui manifestò apertamente il disgusto verso il dittatore e si disse dispiaciuto di non avere antenati ebrei.

Tolkien e le sue opere più celebri

Tra le opere più famose di Tolkien ricordiamo “A middle English vocabulary” del 1922, “Sir Gawain and the green knight” del 1925, così come “Beowulf” del 1937 e “The homecoming of Beorhtnoth” del 1953.

Raggiunse però la sua fama soprattutto per la sua attività di moderno creatore di miti. L’esordio con The Hobbit nel 1937, cui seguirono “Il signore degli anelli“, trilogia che comprende La compagnia dell’anello, Le due torri e Il ritorno del re e “The silmarillion”, che riscossero grandissimo successo, soprattutto presso il pubblico giovanile. Fra le altre sue opere il saggio “On fairy stories” del 1938 e alcune raccolte di versi e poemi narrativi.

La morte e i romanzi postumi

Tolkien morì a Bournemouth il 2 settembre del 1973, due anni dopo la moglie Edith. Molti dei suoi romanzi, inediti mentre era in vita, sono stati pubblicati dopo la sua morte, la maggior parte prodotta dal figlio Cristopher.

Tra questi  i romanzi “Narn i Chîn Húrin”, “The tale of the children of Húrin” e “The legend of Sigurd and Gudrun”.

tolkien Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,