,,

Terremoto a Enna, scossa di magnitudo 3.5: dopo la Lombardia trema anche la Sicilia

La terra trema anche in Sicilia, in provincia di Enna: un sisma di magnitudo 3.5 a Troina è stato avvertito dalla popolazione

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Un terremoto di magnitudo 3.5 è stato registrato nei pressi di Troina, vicino a Enna. Lo ha annunciato l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv). Nella stessa giornata di sabato 18 dicembre 2021, che ha visto tremare la Lombardia, una scossa si è quindi verificata anche in Sicilia.

Terremoto di magnitudo 3.5 a Enna

Il terremoto di magnitudo 3.5 ha avuto epicentro nella zona di Troina, in provincia di Enna, alle ore 22:24:45 ad una profondità di 31.3 km. A segnalarlo è l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia sui social media. Al momento non vengono segnalati danni o feriti.

Terremoto in Lombardia, confermata la magnitudo

Intanto è stata confermata dalla sala sismica dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia di Roma la magnitudo 4.4 del terremoto registrato oggi alle 11,34 nella Bergamasca: l’epicentro è stato localizzato a Bonate Sotto, paese dell’Isola bergamasca di 6 mila abitanti.

Fonte foto: ANSA
L’epicentro del terremoto di sabato 18 dicembre in Lombardia

La profondità del sisma che ha interessato la Lombardia è stata stabilita a 26 chilometri. La scossa di terremoto è stata avvertita in tutta la regione. Dopo la prima scossa nella Bergamasca, è stato registrato un altro sisma con epicentro a Osio Sotto alle ore 11.57.

La situazione a Milano e in Lombardia dopo il terremoto

La scossa, che è stata avvertita distintamente anche a Milano, non avrebbe provocato particolari danni almeno secondo quanto riferito dai Vigili del fuoco e dalla Polizia locale.

“Non risultano danni né per fortuna persone ferite, però stiamo ancora effettuando tutte le verifiche del caso”, ha commentato all’Ansa Carlo Previtali, sindaco di Bonate Sotto, il paese epicentro del terremoto di questa mattina, percepito in tutta la Lombardia.

“Ero in ufficio in municipio quando tutto ha iniziato a tremare – ha spiegato il primo cittadino – ma non pensavo che l’epicentro fosse qui. Tant’è vero che poco dopo sono uscito per andare a un incontro e la piazza e il centro erano tranquilli: nessuna situazione di panico né allarme particolare”.

,,,,,,,,