,,

Terremoto in Lombardia, forte scossa: epicentro a Bergamo, avvertita anche a Milano

Una forte scossa di terremoto è stata avvertita a Milano poco dopo le 11.30. In diverse zone della città i palazzi hanno tremato

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il: - Ultimo aggiornamento:

Una forte scossa di terremoto ha spaventato i cittadini della Lombardia la mattina di sabato 18 dicembre 2021. Il sisma, durato qualche secondo, è stato avvertito con forte intensità anche a Milano, dove diverse persone sono scese in strada per la paura.

Terremoto in Lombardia, magnitudine e epicentro

Il terremoto, secondo le prime stime rese note a INGV, ha avuto una magnitudine tra 4.3 e 4.8 della scala Richter con epicentro a Bonate Sotto, nella provincia di Bergamo, a 26 chilometri di profondità.

La scossa, rileva l’istituto, è stata avvertita intorno alle 11.34. Alle 11.57, rende noto l’INGV, una seconda scossa di magnitudo 2.2 ha avuto epicentro a Oslo Sotto, sempre in provincia di Bergamo. Secondo le prime testimonianze sui social i cittadini hanno dapprima avvertito un forte boato, poi il sisma che ha fatto tremare i palazzi per qualche secondo.

Terremoto in Lombardia, forte scossa: epicentro a Bergamo, avvertita anche a MilanoFonte foto: INGV
L’INGV segnala la scossa di terremoto in Lombardia con epicentro a Bonate Sotto

Molte persone, come detto, sono scese in strada per la paura. La scossa è stata avvertita a Bergamo, Milano e nel Pavese. Nel capoluogo meneghino sono state evacuate diverse scuole dopo che i ragazzi, negli istanti della scossa, si erano riparati sotto i banchi.

Terremoto in Lombardia, primi sopralluoghi

Il sisma, che ha spaventato i cittadini di Bergamo e Milano su tutti, non avrebbe causato danni. A rivelarlo è stata la Protezione Civile, che è in stretto contatto con i Vigili del Fuoco pronti a partire per i sopralluoghi del caso.

I Vigili del Fuoco di Milano hanno comunicato che “al momento non è stata rilevata nessuna particolare criticità“.

Anche Attilio Fontana, governatore della Regione Lombardia, ha rassicurato tutti: “Sono in contatto con la Protezione Civile, al momento non abbiamo segnalazioni di danni a persone o cose”.

Terremoto in Lombardia, le testimonianze

Dopo la scossa di terremoto avvenuta sabato 18 dicembre, diversi utenti sui sono accorsi sui social per aggiornare sull’accaduto. Su Twitter c’è chi scrive di aver avvertito in maniera chiara il sisma, altri scrivono che “sembrava di stare sulle montagne russe”.

“Mai sentita una cosa simile a Milano”, si legge, altri scrivono che “è tremato tutto“.

Carlo Previtali, sindaco di Bonate Sotto, sentito dall’Ansa ha rassicurato tutti: “Non risultano danni né per fortuna persone ferite, però stiamo ancora effettuando tutte le verifiche del caso”. Il primo cittadino, che si trovava in municipio durante la scossa, ha rivelato di non aver da subito compreso che l’epicentro del sisma fosse stato proprio nel paese governato.

“Sono uscito per andare a un incontro e la piazza e il centro erano tranquilli: nessuna situazione di panico né allarme particolare” ha sottolineato Previtali.

,,,,,,,,