Sulle Alpi appare un lago: la foto è allarmante
Lo scalatore Bryan Mestre lancia l'allarme: sulle Alpi appare all'improvviso qualcosa che non dovrebbe esserci.
Sono ormai tantissimi i segnali di come e quanto l’inquinamento e gli sbalzi climatici stiano cambiando il nostro pianeta e l’ultimo in ordine cronologico è affascinante e nello stesso tempo preoccupante.
Bryan Mestre ha infatti pubblicato una foto sul proprio profilo Instagram, scattata durante una delle sue scalate. Bryan si trovava sulle Alpi francesi, a un’altitudine di circa 3.400 metri, quando si è imbattuto in un lago formatosi in pochissimo tempo proprio sulla montagna.
“È tempo di lanciare l’allarme – scrive Bryan a corredo di due foto, che mostrano lo stesso luogo a distanza di pochi giorni – Il problema? Queste due foto sono state scattate a soli 10 giorni di distanza. La prima è stata scattata il 28 giugno, la seconda è stata condivisa da Paul Todhunter. Dieci giorni di caldo estremo sono abbastanza per creare uno scioglimento e la formazione di un lago alla base del Dente del Gigante e dell’Aiguilles Marbrées. Che io sappia, è la prima volta che succede qualcosa di simile. L’Europa del Sud e le Alpi sono state colpite da un’ondata di caldo con temperature fino a 40-50 gradi. La temperatura sotto zero si raggiungeva a circa 4.700 metri e, durante il giorno, sulla cima del Monte Bianco si percepivano 10 gradi. Tutto ciò è preoccupante perché i ghiacciai di tutto il mondo si stanno sciogliendo e anche velocemente”.
Bryan ha girato anche un video del lago in risposta a quanti lo accusavano si trattasse di un fake, sostenendo che purtroppo fosse “tutto vero, il ghiacciaio non è in gran forma e l’acqua accelera solo il processo di scioglimento”.