Ipotesi zona bianca 'rafforzata': la proposta delle Regioni
Massimiliano Fedriga, presidente della Conferenza delle Regioni, ha annunciato che verranno decise nuove regole per la zona bianca
Giugno sarà il mese decisivo per il ritorno alla normalità, con l’arrivo di 25 milioni di dosi di vaccini. Dall’inizio del mese riaprono le sale al chiuso di ristoranti e bar, con la possibilità di servire i clienti al bancone. Il 7 giugno il coprifuoco slitta a mezzanotte, prima di essere eliminato totalmente il 21 giugno, e per il 15 giugno è previsto il via libera a matrimoni e cerimonie e all’apertura dei parchi a tema.
Quali regioni vanno verso la zona bianca a giugno
La roadmap del Governo sarà rafforzata dall’ingresso in zona bianca di numerose regioni. Le prime dovrebbero essere la Sardegna e per la prima volta il Molise e il Friuli Venezia Giulia, che hanno un tasso di incidenza al di sotto dei 50 positivi ogni 100 mila abitanti. A seguire dovrebbe toccare all’Abruzzo, il Veneto e la Liguria.
Se dovesse continuare il trend attuale, con i dati del contagio in flessione, si ipotizza la fascia di rischio più bassa dal 7 giugno anche per l’Umbria e in un secondo momento, a metà mese, per il Lazio, la Lombardia e l’Emilia Romagna.
Le nuove regole per la zona bianca: l’annuncio di Massimiliano Fedriga
Le regioni d’Italia in zona bianca potrebbero tuttavia essere soggette a delle limitazioni, con le uniche indicazioni di continuare a rispettare l’obbligo dell’uso della mascherina all’aperto e il distanziamento sociale.
Massimiliano Fedriga, presidente della Conferenza Regioni e governatore del Friuli Venezia Giulia, ha annunciato all’Ansa che ci sarà un confronto con i presidenti di Regione i cui territori diventeranno bianchi il 1° e il 7 giugno.
“Di regole sulla zona bianca non ce ne sono moltissime”, ha dichiarato Massimiliano Fedriga all’Ansa. “Ci stiamo confrontando con i governatori” per “capire se mettere in campo misure condivise“.
“Quindi fra qualche giorno raggiungeremo un’ipotesi di lavoro sulla quale mi auguro poter partire la prossima settimana, perché anche questa settimana ho l’auspicio che i dati da zona bianca vengano confermati”, ha concluso il presidente del Friuli Venezia Giulia.
L’ipotesi zona bianca rafforzata
L’idea, fa sapere l’Ansa, sarebbe appunto quella di introdurre nuovi meccanismi condivisi a livello nazionale nel caso di un eventuale aumento di casi in zona bianca. Tra questi, l’eventualità di inserire norme più stringenti per concordare una sorta di ‘zona bianca rafforzata‘ oltre alla possibilità di rientrare in questa fascia senza dover aspettare necessariamente tre settimane, qualora i dati lo consentano.
Questo è quanto alcuni governatori potrebbero proporre in vista della Conferenza delle Regioni prevista domani e del conseguente Stato-Regioni. Il vertice, a quanto si apprende, è focalizzato sui temi dei decreti Governance e Semplificazioni e il tema non figura all’ordine del giorno.