,,

Conferenza Regioni, Fedriga è il nuovo presidente dopo Bonaccini

La Conferenza delle Regioni ha eletto il nuovo presidente dopo il passo indietro di Stefano Bonaccini, in carica dal 2015

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Cambio al vertice della Conferenza della Regioni. Il nuovo presidente è il governatore leghista del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, che prende il posto di Stefano Bonaccini, presidente dell’Emilia Romagna, in carica dal 2015. Il vice è il governatore pugliese Michele Emiliano. Ne dà notizia l’Ansa.

Fedriga ed Emiliano sono stati eletti all’unanimità dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, riunita oggi in sessione straordinaria dopo il passo indietro annunciato da Bonaccini nella giornata di ieri.

“Il mio impegno sarà quello di trovare una unità di intenti e una sintesi costruttiva tra tutti i componenti delle assise da un lato e il Governo dall’altro, superando gli steccati degli schieramenti”, ha commentato Fedriga dopo l’elezione.

“Soprattutto in questo momento di difficoltà che stiamo ancora attraversando, diventa di fondamentale importanza trovare una linea comune che permetta al sistema Paese di uscire dall’emergenza sanitaria e di affrontare, nel migliore dei modi, le sfide future che avremo davanti”, ha aggiunto.

Conferenza delle Regioni, le motivazioni di Bonaccini

“Avevo ribadito a più riprese, da un anno a questa parte, la mia disponibilità a questo avvicendamento, posto che da tempo la stragrande maggioranza delle Regioni è a guida centrodestra“, aveva spiegato Bonaccini con un post su Facebook.

“Avevo chiesto che questo cambio si producesse però con un accordo unitario, per non aprire nell’emergenza una divisione tra noi e un indebolimento nel confronto col Governo nel momento in cui siamo chiamati a contrastare la pandemia e i suoi effetti drammatici sulla vita dei cittadini”.

“Mi pare che questa sera – aveva detto – si siano raggiunte queste condizioni, e che nella giornata di domani si potrà procedere, quindi in tempi rapidissimi e in modo davvero unitario come avevo auspicato”.

Sondaggi politici, chi sale e chi scende: come cambia il nuovo equilibrio dei partiti in Italia Fonte foto: ANSA
Sondaggi politici, chi sale e chi scende: come cambia il nuovo equilibrio dei partiti in Italia
,,,,,,,,