Pregliasco: ricetta sui flirt estivi e no secco sulla zona bianca
Il virologo Fabrizio Pregliasco spiega che comportamento tenere per quel che riguarda i flirt estivi e boccia la zona bianca
Da lunedì tutta l’Italia sarà ‘gialla’ e alcune regioni già pregustano di poter entrare a breve in zona bianca. Fabrizio Pregliasco, virologo dell’università Statale di Milano intervistato dall’AdnKronos, su quest’ultima eventualità fa calare la sua personale ‘mannaia’ dicendo che un’idea simile, sulla scorta dell’esperienza sarda, fa venire “qualche brivido di paura”.
“Il bianco dà proprio il senso del liberi tutti – dichiara – quindi, se dipendesse da me, per il momento lo eliminerei proprio. Posso sembrare un po’ cattivo, lo so. Ma davvero la progressione è importante ed eviterei le zone bianche finché non si è raggiunto almeno il 50% di popolazione vaccinata“.
Il virologo ragiona in questi termini: “Per ora la massa critica di persone positive calcolate sono 400mila, il che significa che saranno più del doppio, almeno un milione di persone positive contagiose, e quindi il rischio in questo momento è di inciampare in qualcuno che è positivo. Mentre, con il 50% di copertura vaccinale e con ancora alcune restrizioni per non aumentare troppo la frequenza dei contatti, questo virus, questo iceberg di casi banali, ma contagiosi, va a scemare. E quindi ci sarà sempre meno possibilità di infettarsi in giro”.
Dall’altro lato Pregliasco sottolinea come gli ultimi dati sui contagi siano positivi, nonostante le riaperture decise più di quindici giorni fa dall’esecutivo. “Speriamo – aggiunge il virologo – che rimanga così dal punto di vista della progressione e che il colpo di coda da parte del coronavirus davvero non ci sia in seguito, comunque, al maggior numero di contatti che le aperture stanno determinando”.
L’esperto spiega anche, secondo il suo parere, la ricetta da adottare per quel che riguarda i fugaci flirt estivi: “Facciamolo, ma con progressione; è meglio, per tanti motivi. Sì alla stretta di mano che ormai abbiamo imparato a igienizzarci, ma per baci e abbracci aspettiamo ancora un po'”.
Nessuna eccezione, nemmeno per i vaccinati? “Io manterrei una certa attenzione comunque, a prescindere. E la mascherina va tenuta anche se si è tra vaccinati, almeno in questo periodo. Poi nelle prossime settimane vedremo”.