,,

Strage a Licata, morto il killer. La lite per l'eredità, la furia omicida, il suicidio: cosa è successo

Una strage si è consumata a Licata, nell'Agrigentino: un uomo ha ucciso il fratello, la cognata e i due nipotini

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

È una vera e propria strage quella che si è consumata il 26 gennaio a Licata, nel libero consorzio comunale di Agrigento. Un uomo di 48 anni, Angelo Tardino, ha ucciso a colpi di pistola il fratello Diego, di 45 anni, la moglie di quest’ultimo e i suoi due figli, di 15 e 11 anni. Una tragedia che ha lasciato un’intera città senza parole, per via dell’efferatezza con cui è stato compiuto lo sterminio.

Strage a Licata, cos’è successo: i motivi della lite e la ricostruzione

Secondo una ricostruzione fornita dall’Adnkronos, Angelo Tardino si è recato in mattinata a casa del fratello Diego, anziché andare a lavorare in campagna. I due hanno quindi iniziato a litigare, al culmine di un rapporto incrinato a causa di alcuni dissidi per la divisione di terreni coltivati e un pozzo.

A quel punto Tardino ha tirato fuori la pistola e ha sparato più volte al fratello. Dopodiché si è diretto, stanza per stanza, alla ricerca degli altri componenti della famiglia. La cognata di Tardino è la prima a perdere la vita, poi è stata uccisa la nipote 15enne e infine il nipotino di appena 11 anni, trovato ore dopo sotto il letto.

Licata
Licata, il comune nell’Agrigentino dove si è consumata la tragedia

Strage a Licata, il killer voleva costituirsi: poi si è sparato

Dopo la strage, Tardino ha chiamato la moglie e le ha rivelato quanto era successo: “Ho fatto una follia, li ho ammazzati tutti. Ora mi ammazzo“. La moglie, nel panico, ha chiamato i carabinieri avvisandoli del pericolo imminente.

Gli agenti allora hanno telefonato Tardino, che era sul punto di costituirsi. Poi però ha cambiato idea e ha interrotto i contatti con i militari, facendo perdere le proprie tracce.

Poco dopo i carabinieri sono riusciti a rintracciarlo sotto un cavalcavia, ma era troppo tardi. Con due colpi di pistola Tardino ha provato a togliersi la vita. L’uomo è stato trasferito in eliambulanza all’ospedale Sant’Elia di Caltanissetta ma le ferite erano gravissime, ed è morto nel pomeriggio.

Strage a Licata, lutto cittadino

La tragedia ha gettato in uno stato di choc l’intero comune. Il sindaco Pino Galanti ha proclamato il lutto cittadino, e all’Adnkronos ha affermato: “Siamo sconvolti, distrutti, per l’accaduto. Una strage inimmaginabile, una tragedia che ha devastato la nostra comunità”.

“Non ci sono parole per commentare la tragedia che ha colpito la nostra città. Siamo vicini ai familiari delle vittime. Nel giorno in cui saranno celebrati i funerali a Licata sarà lutto cittadino“, ha concluso.

Licata Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,