,,

Stellantis "costringe" Trasnova ai licenziamenti, a casa 97 lavoratori da Pomigliano d'Arco a Mirafiori

Commessa non rinnovata, Trasnova annuncia il licenziamento di 97 lavoratori negli stabilimenti Stellantis

Pubblicato:

Ondata di licenziamenti prima del Natale. Trasnova ha annunciato il licenziamento collettivo di 97 lavoratori impiegati negli stabilimenti Stellantis, da Pomigliano d’Arco a Melfi. L’azienda di logistica, specializzata nella movimentazione delle auto, imputa la decisione alla volontà del colosso automobilistico di non rinnovare i contratti.

Trasnova licenzia 97 lavoratori negli stabilimenti Stellantis

Con una comunicazione inviata ai sindacati di categoria, la Trasnova ha annunciato il licenziamento collettivo di 97 lavoratori impiegati negli stabilimenti Stellantis di Pomigliano d’Arco, Mirafiori, Piedimonte San Germano e Melfi.

Oltre la metà degli esuberi, 54, riguarda Pomigliano d’Arco (Napoli), dove da giorni i lavoratori Trasnova protestano davanti allo stabilimento, anche di notte, impedendo ai camion dei fornitori di entrare e bloccando di fatto la produzione.

Giuseppe Conte TrasnovaFonte foto: ANSA
 Giuseppe Conte al presidio dei lavoratori Trasnova a Pomigliano d’Arco

Trasnova è un’azienda di logistica specializzata nella gestione e nella spedizione dei veicoli prodotti da Stellantis.

Commessa non rinnovata da Stellantis

Trasnova ha spiegato che i licenziamenti sono dovuti alla volontà del colosso automobilistico di non rinnovare la commessa, in scadenza il 31 dicembre 2024.

Stellantis dal canto suo si è detta “disponibile a riaprire la discussione” con la direzione di Trasnova per capire “come supportare l’azienda in questa fase, consapevole degli impatti che la fine del contratto con Stellantis ha sui suoi lavoratori”.

La casa automobilistica avrebbe suggerito all’azienda di chiedere al Ministero del Lavoro la cassa integrazione per cessazione di attività.

“Tutto ciò dimostra che il nuovo corso prospettato da John Elkann è in continuità con la politica avviata da Tavares di generare redditività finanziaria sacrificando l’indotto”, hanno dichiarato Mauro Cristiani e Mario Di Costanzo di Fiom Napoli, come riporta Napoli Today.

Schlein e Conte per gli operai dell’indotto Stellantis

“Piena solidarietà agli operai dell’azienda Trasnova, chiediamo la proroga della commessa”. Così, come riporta Andkronos, la segreteria del Pd Elly Schlein prima di incontrare gli operai di Trasnova a Pomigliano d’Arco.

Sulla vertenza Trasnova è intervenuto anche il leader del M5S Giuseppe Conte: “Il M5S resta al fianco dei lavoratori, sempre”, scrive sui social.

Dopo il pressing del M5S in Parlamento, dice Conte, il ministro Urso ha dovuto anticipare il tavolo per la vertenza e “Stellantis si è accorta di dover aprire al dialogo sul futuro di questi lavoratori”.

“Vogliamo ora dei fatti, delle decisioni, vogliamo scongiurare il dramma di questi licenziamenti”, dice il leader cinquestelle. “Non bisogna perdere nemmeno un posto di lavoro”.

stellantis-trasnova-licenziamenti Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,