,,

Scuola, quando indossare la mascherina: il parere del Cts

Secondo il Comitato Tecnico Scientifico gli studenti dovranno indossare la mascherina ogni volta che "si alzeranno dal banco"

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Gli studenti a scuola dovranno indossare la mascherina “quando si alzeranno dal banco”. È questa, come riporta Repubblica, l’idea del Comitato tecnico scientifico in un parere inviato al ministero dell’Istruzione. L’ipotesi arriva nei giorni in cui gli istituti sono alle prese con la questione della distanza di un metro “da bocca a bocca”: il dubbio è se la distanza vada garantita solo al banco o anche quando i ragazzi si muovono tra le file.

Il Comitato Tecnico Scientifico, con il suo parere sulle mascherine, potrebbe consentire di fare chiarezza sulle regole  ai presidi , attualmente alle prese con le misure delle distanze tra i banchi nelle aule, spesso troppo piccole da gestire.

Ogni Regione, intanto, aveva dato la sua opinione. Ad esempio, per il Veneto la distanza tra banco e banco non doveva essere inferiore a un metro, mentre la lavagna doveva essere posizionata a 1,5 metri. L’Emilia Romagna, invece, aveva suggerito di disporre i banchi a scacchiera, mentre in Liguria si pensava di prevedere 2 metri quadrati a studente e in Lombardia di calcolare lo spazio in considerazione delle fasi di entrata e uscita dall’aula.

Il presidente dell’Associazione nazionale presidi, Antonello Giannelli, ha dichiarato: “È una settimana che chiediamo se il metro da bocca a bocca debba essere statico o anche dinamico. Senza abbiamo le mani legate, non sappiamo quanti alunni entrino effettivamente nelle aule, quanti spazi e insegnanti in più occorrerebbero”.

La ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina, intanto, ha annunciato ieri che tutto il personale scolastico sarà sottoposto a test sierologici.

Maturità 2020 tra mascherine e distanze: le immagini Fonte foto: Ansa
Maturità 2020 tra mascherine e distanze: le immagini
,,,,,,,,