Covid, quando usare la mascherina in spiaggia: parla Pregliasco
Fabrizio Pregliasco, virologo dell'Università di Milano, ha spiegato quali misure adottare al mare durante la Fase 3 dell'emergenza coronavirus
“Ho visto situazioni di buonsenso e altre di eccessivo lassismo nelle spiagge italiane”, ha dichiarato il virologo Fabrizio Pregliasco ad Adnkronos. Riguardo la Fase 3 e la stagione balneare, ha precisato che “non possiamo certo inaugurare la tintarella con la mascherina“.
Tuttavia, “possiamo fare attenzione a igiene e distanziamento“, rispettando dunque le altre misure di contenimento del contagio da coronavirus.
Riguardo i movimenti sulla spiaggia, Fabrizio Pregliasco ha chiarito che la mascherina è necessaria solo in determinate situazioni. Non deve essere indossata sul lettino, in acqua o mentre si passeggia, ma “portiamola con noi quando ci spostiamo”.
“Indossiamo la mascherina quando andiamo al bar, al bagno o al ristorante. Inoltre ricordiamo di lavare le mani spesso e manteniamo il distanziamento. Si tratta di misure semplici e di buonsenso”, ha ribadito ad Adnkronos.
Fabrizio Pregliasco si è scagliato contro l’Oms per le nuove linee guida riguardo i tamponi e la quarantena insieme a molti altri colleghi virologi ed epidemiologi italiani.